Vai alla home di Parks.it
 

Tornerà in esposizione a Pantelleria il velivolo militare storico recuperato in mare. L’Aeronautica militare ha presentato il progetto di restauro

(Pantelleria, 06 Mar 24)  

È stato presentato a Roma, presso l'Auditorium di Palazzo Aeronautica, il progetto dedicato al ritrovamento e restauro di un Macchi C.205 "Veltro", velivolo militare disperso nel 1943, durante la difesa di Pantelleria da parte della Regia Aeronautica, per poi essere individuato nel 2007 e recuperato nel 2023 al largo delle acque dell'isola.

Il commissario straordinario del Parco di Pantelleria, Italo Cucci, e la direttrice, Sonia Anelli, hanno presenziato all'evento organizzato dall'Aeronautica Militare in cui è stato presentato il progetto di restauro che prevede la costruzione di una struttura in legno e acciaio per riprodurre la forma dell'aereo. All'interno, saranno visibili pezzi originali recuperati, mentre la parte posteriore del velivolo sarà rivestita in alluminio dall'artista Marco Mazzei.

Al termine dei lavori sarà proprio l'isola ad accudire questo reperto storico che verrà esposto presso l'hangar Nervi dell'Aeroporto di Pantelleria.

Nel corso dell'incontro è intervenuto il Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, Col. Franco Linzalone che ha raccontato le tappe di ricostruzione della storia del reperto – "I pezzi ritrovati danno una testimonianza di un aereo che ha rappresentato una parte importante della nostra forza armata e la collaborazione fra più soggetti per ricostruire la sua storia e quella del suo pilota ha coinvolto tutti con grande emozione".

 

Tornerà in esposizione a Pantelleria il velivolo militare storico recuperato in mare.  L’Aeronautica militare ha presentato il progetto di restauro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria