Vai alla home di Parks.it
 

Riflessioni sul Parco: la risposta del Commissario Cucci alla domanda di un lettore

(Pantelleria, 10 Apr 24) Da Pantelleria Internet, la risposta del Commissario Straordinario Italo Cucci alla domanda di un lettore. 

Caro Sig.Cucci, visto il suo amore per l'isola le chiedo di intercedere affinché anche il mare intorno a Pantelleria venga protetto. Cosa ne pensa della proposta, visto il suo curriculum di giornalista con esperienza decennale? Chi come me ha sostenuto da tanti anni la creazione di un'Area Marina Protetta l'ha fatto pensando oltre che all'ambiente, che dimostra sempre più l'urgenza di una tutela, anche all'economia dell'isola. È sotto gli occhi di tutti noi amanti di Pantelleria quanto negli anni la fauna marina si sia impoverita.

Paolo De Giuli

La ringrazio della sua fiducia e cortesia, rara di questi tempi. Fossi un cittadino qualunque, le risponderei secondo convinzione personale ma ho assunto un ruolo istituzionale che mi suggerisce riservatezza. In particolare in questo momento che va registrando situazioni e episodi paradossali come la palese convinzione che il cittadino possa non solo sovrapporsi alle istituzioni ma addirittura sostituirle. Io capisco che vi siano beati nullafacenti - e lo capisco con fatica visto che lavoro ininterrottamente da 73 anni, 50 dei quali con responsabilità dirigenziali - gente che s'incontra al bar e dopo aver liquidato il campionato di calcio e le corna di qualcuno decide "parliamo del Parco"; a volte l'argomento assume toni così gustosi che si decide di parlare del Parco con una bella cena innaffiata di zibibbo il quale  - è una delle sue virtù - suggerisce riflessioni sognanti e scappatoie alle norme che regolano l'esistenza di un luogo la cui bellezza è immensa, mondiale, planetaria. Non le dico, gentile amico, quali effetti la gnagnera produce fra gli intellettuali di Facebook e gli allievi di Instagram e i cultori di TikTok. 

Ecco perché non posso risponderle "a braccio" ma semmai rinviarla alle interviste "ufficiali" che Pantelleria Internet sta facendo alla Direttrice del Parco Sonia Anelli - già ne avrà lette - con lo scopo preciso di illuminare i cittadini e mettere le cose a posto rispetto al vaniloquio da bar e da cena. 

Sempre a sua disposizione

Italo Cucci

Commissario Straordinario del Parco Nazionale di Pantelleria

Un'area del Parco di Pantelleria
Un'area del Parco di Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria