Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

Olivieri risponde a Falcucci: "Il Parco rimarrà a Visso. Tolentino e Foligno solo sedi temporanee a causa del terremoto"

(Visso, 14 Nov 16) Il Parco Nazionale dei Sibillini interviene, con una nota a firma del presidente Oliviero Olivieri, in merito ad un articolo uscito in data 13/11/2016 su Il Resto del Carlino in cui si riportano dichiarazioni del Sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci, che chiamano direttamente in causa i vertici dell'ente Parco.

"Possiamo giustificare le dichiarazioni del Sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci, in merito a quanto riportato ieri su Il Resto del Carlino relativamente al destino del Parco, come frutto delle grandi difficoltà che tutto il territorio sta vivendo a seguito del terremoto. Quelle stesse difficoltà, però, hanno colpito direttamente il Parco Nazionale dei Sibillini, che rappresento in qualità di presidente, e per il quale in queste settimane ci siamo adoperati, con tutto il personale, per cercare una soluzione possibile e praticabile allo stallo totale in cui ci siamo venuti a trovare a seguito della inagibilità delle seda di Visso. Ricordo che la sede è all'interno della zona rossa e che soltanto con l'ausilio dei vigili del fuoco siamo riusciti ad entrarvi per recuperare parte del materiale (computer, strumentazioni, documenti, etc…) che ci consentisse di proseguire l'attività. È nostra priorità, e l'abbiamo dichiarato pubblicamente anche con un comunicato del 2 novembre scorso, mantenere la sede del Parco a Visso.

Nel frattempo però, proprio per garantire un minimo di operatività all'ente, abbiamo cercato soluzioni immediate per poter semplicemente lavorare: la scelta è ricaduta, tra tante difficoltà logistiche ed operative, sul Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno e sull'Istituto Zooprofilattico dell'Umbria e delle Marche di Tolentino che ringrazio per la loro ospitalità. È evidente che si tratta di una soluzione temporanea, in attesa tra l'altro che si riescano ad approntare dei container proprio a Visso per mantenere lì la funzione direttiva del Parco e in vista, comunque, di un suo completo ritrasferimento in loco. Segnalo che al momento il Sindaco di Visso, Giuliano Pazzaglini, ha messo a disposizione presso il campo della Croce Rossa, una postazione di lavoro dove si alternano alcuni nostri funzionari per monitorare costantemente tutto il territorio del Parco. Mi sento di rassicurare il Sindaco Falcucci con il quale il Parco ha numerosi progetti in comune e che auspico di far ripartire al più presto. Il tema della sopravvivenza del Parco, ed anzi del suo rilancio, dovrà essere nell'agenda di tutti i sindaci dei comuni che lo compongono, a cominciare da Castelsantangelo sul Nera dove mi sono recato più volte in questi giorni, così come in tanti altri comuni del territorio, per toccare con mano le devastazioni del sisma e le sue conseguenze sulla vita stessa del Parco."

Olivieri risponde a Falcucci: 'Il Parco rimarrà a Visso. Tolentino e Foligno solo sedi temporanee a causa del terremoto'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini