Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

Natura "accessibile"

Escursione con guida ufficiale del Parco, guida cicloturistica e joelette

Domenica 26 Maggio 2024

Domenica prossima, 26 maggio, l'appuntamento sarà ad Arquata del Tronto lungo il "sentiero per tutti" di Forca di Presta. Un sentiero adatto per essere percorso anche con sedie a ruote: il tema della natura "accessibile" sarà infatti protagonista dell'escursione. Vi sarà la possibilità, grazie alla collaborazione con l'Associazione Guide del Parco, di avvalersi di apposite joelette per disabili (sedie a ruote "fuoristrada") condotte da operatori abilitati. All'escursione parteciperà l'atletaparalimpica Paola Protopapa, medaglia d'oro agli europei indoor di Amsterdam nel 2006 e oro paralimpico a Pechino nel 2008 nella disciplina del canottaggio. Per rendere completa quest'esperienza di natura e di gusto, assaggeremo poi ottime prelibatezze locali.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. I posti disponibili sono 25 per le escursioni a piedi e 10 per quelle cicloturistiche. Ricordiamo che e-bike e caschetto sarannomessi gratuitamente a disposizione dei cicloturisti. Prenotazioni: 353/4670529

Di seguito le specifiche per l'evento.

Domenica 26 maggio, Arquata del Tronto

  • Natura "accessibile"
    Escursioni con guida ufficiale del Parco, guida cicloturistica e joelette (in collaborazione con l'Associazione Guide del Parco). A fine escursione: degustazione con prodotti del territorio.
    Luogo di ritrovo: Forca di Presta, Arquata del Tronto (AP), ore 9.00
  • Passeggiata di Gusto
    Escursione lungo il "sentiero per tutti" di Forca di Presta realizzato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il tratto pavimentato e accessibile con sedia a ruote arriva fino al Rifugio Belvedere in un contesto naturale di grande bellezza: si attraversano praterie secondarie con fioriture spontanee dalla tarda primavera fino all'estate e i panorami spaziano dal versante sud del Monte Vettore allavalle del Tronto fino Arquata. A sud la catena dei Monti della Laga.
    Caratteristiche itinerario: Lunghezza: 5.9 km. Dislivello: 120 m. Tempo di percorrenza: 2h 30'. Difficoltà: T (turistico).
  • Pedalata di Gusto
    Dal valico di Forca di Presta si percorre il "sentiero per tutti" fino al Rifugio Belvedere e si raggiunge Colle le Cese per scendere poi al Pian Piccolo, Casotto Amati e rientrare su asfalto fino al punto di partenza.
    Caratteristiche tecniche: Lunghezza: 18 km, Dislivello: 400 m. Difficoltà: facile. Terreno: asfalto, sterrate.


Comune: Arquata del Tronto (AP)
Provincia: Ascoli Piceno Regione: Marche
Natura 'accessibile'
Soggiorni
Dove dormire a:
Arquata del Tronto
Dove mangiare a:
Arquata del Tronto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini