(Vogogna, 09 Ott 24)
Il numero speciale di RETICULA dal titolo: "Reti ecologiche in Italia - nuove esperienze e prospettive dal livello nazionale a quello locale" (n. 36/2024 #mce_temp_url#) è ora scaricabile sul sito ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - nella pagina dedicata alla rivista#mce_temp_url#.
RETICULA è una rivista tecnico-scientifica online quadrimestrale che tratta argomenti legati alla connettività ecologica, alle infrastrutture verdi, ai servizi ecosistemici e alla governance ambientale connessa ad una pianificazione ecosostenibile del territorio e del paesaggio. La mission di RETICULA è di osservare e disseminare le novità relative ai temi della rivista, nonché di mettere a sistema e favorire sinergie tra il know-how del mondo accademico e della ricerca e le prassi pianificatorie e progettuali che vedono coinvolti sia le amministrazioni che il mondo dei liberi professionisti.
Tutti gli articoli pubblicati sulla rivista sono sottoposti a un processo di revisione tra pari a doppio cieco avvalendosi della collaborazione del Comitato Scientifico della rivista e di un gruppo di esperti di comprovata esperienza nei temi trattati da RETICULA.
La rivista è dotata di un Codice etico conforme alle vigenti linee guida adottate dal Committe on Publication Ethics (COPE) ed è realizzata applicando il Sistema di Gestione per la Qualità ISPRA conforme ai requisiti della UNI EN ISO 9001:2015.
RETICULA è inserita dal 1/1/2016 tra le riviste scientifiche di Area 08 dell'ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
La rivista è registrata con codice ISSN 2283-9232 ed iscritta al Registro dei periodici del Tribunale di Roma, n.140/2018.
Direttore della rivista (ISPRA): Luciano Bonci.
Comitato editoriale (ISPRA): Dora Ceralli, Serena D'Ambrogi, Michela Gori, Luisa Nazzini, Silvia Properzi.
Comitato scientifico: Corrado Battisti (Città Metropolitana di Roma Capitale, Italia), José Fariña Tojo (Universidad Politecnica de Madrid, Spagna), Matteo Guccione, Sergio Malcevschi (Università di Pavia, Italia), Patrizia Menegoni (ENEA, Italia), Jürgen R. Ott (Universität Koblenz Landau, Germania), Riccardo Santolini (Università di Urbino, Italia).