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INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE

(Caronia, 23 Nov 23) REGIONE SICILIANA

ENTE PARCO DEI NEBRODI 

Servizio Economato e Provveditorato

INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE

L'Ente Parco Dei Nebrodi – C.da Pietragrossa/S.S. 113– 98072 CARONIA (ME)    Tel. 0941/702524 – Fax. 0941/723088 – P.IVA 95004770830 intende procedere ad affidamento diretto, ex dell'art. 36 comma 2 lett a) del D.Lgs. n° 50/2016 e s.m.i., previa selezione delle domande pervenute, suddiviso in lotti distinti, del servizio di Assicurazione per la durata di un anno, con facoltà di proroga dell'Ente appaltante fino ad un ulteriore anno dopo la scadenza, per le garanzie:

• Lotto 1 – RCA – CVT - Infortuni dei conducenti dei mezzi dell'Autoparco dell'Ente con decorrenza dal 14/12/2023 fino al 14/12/2024; la fornitura dei suddetti servizi assicurativi del lotto 1) viene considerata unica ed inscindibile agli effetti del presente bando di gara e della successiva gestione contrattuale con l'impresa aggiudicataria – Previsione massima di spesa complessiva annua per il lotto €  12.000,00.

• Lotto 2 – Responsabilità Civile per danni patrimoniali – esclusi i casi di dolo e colpa grave – del Direttore dell'Ente, dei Dirigenti responsabili di unità operative complesse o semplici, nonchè degli altri Dipendenti delle categorie C – D – con decorrenza dal 15/12/2023 fino al 15/12/2024; Previsione massima di spesa complessiva annua per il lotto €  6.000,00 

• Lotto 3 – Tutela Legale del Direttore dell'Ente, dei Dirigenti responsabili di unità operative complesse o semplici, nonchè degli altri Dipendenti delle categorie C – D – con decorrenza dal 15/12/2023 fino al 15/12/2024; Previsione massima di spesa complessiva annua per il lotto €  5.500,00 

I suddetti importi si intendono comprensivi di ogni onere e tassa.

Il servizio sarà regolato conformemente alle previsioni di cui al Capitolato Speciale d'Appalto predisposto per ogni lotto di gara.

L'impresa assicuratrice aggiudicataria del servizio presterà comunque copertura provvisoria del rischio con la decorrenza indicata nella comunicazione di aggiudicazione provvisoria ed ordine di copertura, nelle more del perfezionamento del contratto assicurativo.

I pagamenti del premio, dopo la stipula del contratto di appalto, verranno effettuati in euro con le modalità previste dal Capitolato speciale d'oneri presso la tesoreria dell'Ente.

Si invita, pertanto, codesta Società assicuratrice qualora interessata, a far pervenire, con qualsiasi mezzo, al Protocollo dell'Ente – Piazza Duomo - 98076 SANT'AGATA DI MILITELLO (ME) – entro, e non oltre, le ore 13 del giorno  11.12.2023, in plico chiuso e sigillato con tutti i lembi di chiusura controfirmati, un' offerta  economica redatta per ciascun lotto secondo lo schema di offerta allegato ed entro la previsione di spesa indicata per ogni lotto, unitamente alla restante documentazione richiesta.

E' facoltà delle Società assicuratrici offerenti formulare offerta anche soltanto per alcuni dei lotti delle garanzie assicurative oggetto della presente indagine di mercato.

L'offerta dovrà essere corredata: 

a) dalla copia della presente firmata e timbrata in ogni pagina per "accettazione delle prescrizioni e condizioni";

b) dalla copia dei capitolati speciali di appalto allegati alla presente – recanti eventuali precisazioni dei concorrenti - firmata e timbrata in ogni pagina per "accettazione delle prescrizioni e condizioni"

c) dal DGUE debitamente compilato e firmato

d) dalla dichiarazione del concorrente allegata

La predetta documentazione dovrà essere firmata dal legale rappresentante della Società assicuratrice o suo procuratore o suo intermediario assicurativo. In tal caso la documentazione dovrà essere integrata opportunamente integrata la qualità del firmatario dell'offerta e della documentazione.

Nel plico contenente l'offerta corredata dalla predetta documentazione dovrà essere riportata 

la dicitura "Offerta per l'indagine di mercato per l'affidamento del servizio di assicurazione dell'Ente", nonché l'intestazione del mittente, completa di indirizzo, recapito telefonico, fax, codice fiscale e Partita IVA.

La migliore offerta sarà valutata con il criterio del maggiore ribasso percentuale sull'importo a base di gara, per ogni lotto, ai sensi dell'Art. 95 comma 4 del D.Lgs. n° 50/2016 e succ. modificazioni ed integrazioni. 

Si precisa che con la presentazione dell'offerta corredata della documentazione richiesta, la Società assicuratrice dichiara quanto segue:

1. il possesso della "capacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione", così come previsto dalla vigente legislazione, della Società assicuratrice e dei suoi legali rappresentanti e procuratori all'uopo incaricati di formulare offerta di cui al presente invito; tale capacità dovrà essere dimostrata con la produzione della documentazione richiesta dall'Ente in caso di affidamento del servizio;

2. l'impegno a produrre, in caso di affidamento del servizio, fidejussione a garanzia dell'esatto adempimento del contratto rispondente alle prescrizioni dell'Art. 103 del D.Lgs. 50/2016 nel testo in vigore;

3. l'impegno ad offrire condizioni agevolate ai dipendenti ed agli Amministratori dell'Ente, mediante convenzioni per la stipula di assicurazioni relative ai rami del lotto per cui si concorre e/o altri rami, fermo restando il riconoscimento del broker di assicurazione dell'Ente.

4. l'accettazione ed il riconoscimento del broker di assicurazione dello scrivente Ente – Flaccomio Mariarosa, rappresentante legale della Società Flaccomio Assicurazioni Srl con sede in Palermo, Via Messina, 15 iscritto al RUI sezione B al n° B000712216, della cui collaborazione in materia di contratti assicurativi si avvale la scrivente ai sensi del D.Lgs. 209/2005, ed a cui saranno riconosciute dalla Società Assicuratrice aggiudicataria le commissioni del 12,00% (ridotte al 5% limitatamente al premio imponibile ramo RCA) sui premi di assicurazione al netto delle imposte. Tali commissioni non dovranno rappresentare un costo aggiuntivo per l'Ente in quanto parte dell'aliquota normalmente riconosciuta dalla Società Assicuratrice alla propria rete di vendita diretta; inoltre l'impresa concorrente conferma che il suddetto broker di assicurazione viene autorizzato ad incassare i premi assicurativi oggetto del servizio per cui è gara per conto della presente impresa ai sensi dell'art. 55 del Regolamento ISVAP n. 5/2006; per effetto di ciò, – ove la stazione appaltante lo ritenga opportuno - il pagamento dei premi assicurativi effettuato in buona fede all'intermediario, si considererà come effettuato direttamente all'impresa, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 209/2005;

5. L'indicazione del conto corrente bancario in regime di separazione patrimoniale ex Art. 117 del D.Lgs. 209/2005 e della relativa disciplina regolamentare di attuazione su cui effettuare le operazioni di bonifico dei premi in caso di aggiudicazione e ciò anche in ottemperanza all'art. 3 della legge 136/2010 e s.m.i.–;

6. L'inesistenza di ogni atto di rinvio a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata notificati al legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa concorrente, nonché, qualora risulti aggiudicataria del servizio, l'impegno a comunicare immediatamente all'Ente ogni atto di rinvio a giudizio per gli anzidetti reati notificati al legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria durante l'espletamento del servizio;

7. che in caso di affidamento del servizio presterà comunque copertura provvisoria dei rischi con la decorrenza indicata nella comunicazione di aggiudicazione provvisoria ed ordine di copertura, nelle more del perfezionamento del contratto di assicurazione e sotto riserva di legge.

In osservanza alle prescrizioni dell'Art. 2, comma 2 della L.R. n° 15/2008, sarà causa di risoluzione del contratto di appalto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata.

L'Ente si riserva la facoltà:

 di valutare la congruità delle offerte e la loro rispondenza alla copertura dei rischi oggetto del presente invito, in caso di precisazioni e variazioni apportate ai Capitolati Speciali d'Appalto;

 di prorogare, sospendere, revocare, modificare l'indagine di cui al presente avviso, ovvero di riaprirne i termini in qualunque momento per ragioni di proprio interesse senza che alcuno possa sollevare eccezioni o vantare diritti di sorta;

 di procedere all'affidamento anche in presenza di una sola offerta valida, purchè ritenuta congrua;

 di modificare parametri variabili e somme assicurate sulla base delle proprie evidenze amministrative, con adeguamento proporzionale del premio quantificato in sede di offerta dall'Impresa assicuratrice a cui verrà affidato il servizio.

L'inosservanza delle prescrizioni e delle modalità indicate nella presente lettera d'invito, comporterà l'esclusione dell'offerta dalla valutazione dell'Ente.

Per ogni informazione in merito le imprese interessate potranno rivolgersi al broker dell'Ente –Flaccomio Assicurazioni Srl – Via Messina, 15– 90141 Palermo – tel. 091.6622251 – email mariarosaflaccomio@gmail.com – p.e.c. flaccomioassicurazioni@pec.it oppure al sottoscritto 

Responsabile Unico del Procedimento

Per quant'altro non previsto nel presente avviso, varranno le norme di legge in materia.

Sant'Agata di Militello, li Il Responsabile Unico del Procedimento

d.ssa Maria Teresa Scrimizzi

 


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