Vai alla home di Parks.it
 

#versoilbioblitz2021!

Le trappole fotografiche

(Calvatone, 11 Mar 21) Questa volta Francesco Cecere della Fattoria Didattica e Riserva Naturale Le Bine  ci porta alla scoperta delle trappole fotografiche! Ci spiegherà prima di tutto come funzionano e ci suggerisce di non abbatterci se dovremo cestinare almeno il 30 % di quello che "cattureremo"!

Infatti solo con un po' di esperienza sapremo sistemarle nel posto più adatto e all'altezza giusta. Ma perchè dobbiamo utilizzare le fototrappole? Perchè sono in funzione 24 ore su 24 senza creare nessun disturbo alla fauna, come succede quando andiamo in natura anche solo a fare una passeggiata.

All'inizio questo marchingegno susciterà curiosità e un po' di diffidenza negli animali, ma poi entrerà a far parte dell'ambiente. Inoltre la fototrappola può riservare risultati inattesi, come nel caso recente della "cattura" di uno sciacallo dorato, primo avvistamento sicuro e documentato in Provincia di Cremona.

Anche alle Bine, grazie a una fototrappola, è stata documentata la presenza di un istrice, rimasto in riserva qualche mese senza essere mai stato visto. Infine, non dimentichiamoci di caricare le nostre osservazioni su iNaturalist.org!

Aspettando i Bioblitz Lombardia!

airone bianco maggiore
airone bianco maggiore
lepre
lepre
fagiano
fagiano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud