Vai alla home di Parks.it
 

Importante nidificazione di mignattaio nella RN torbiere di Marcaria, nel Parco Oglio Sud!

(Calvatone, 18 Lug 23) La garzaia ha un nuovo inquilino! Il mignattaio!
La colonia di aironi presente presso la Riserva Naturale Torbiere di Marcaria ospita da diversi anni tutte e sette le specie di aironi coloniali nidificanti in Italia, oltre al marangone minore presente da pochi anni, non appartenete alla stessa famiglia.
Quest'anno una "nuova" specie si  è aggiunta come nidificante, osservata sporadicamente in passato nei pressi della garzaia, di cui è stata accertata la nidificazione di almeno una coppia: si tratta del mignattaio (Plegadis falcinellus).  In primavera alcuni individui sono stati osservati nei pressi della garzaia, e successivamente diverse osservazioni di più appassionati, hanno constatato l'apporto di materiale per la costruzione del nido.  Attraverso l'uso di un drone (tramite autorizzazione da parte dell'Ente Parco), si è potuto accertare la presenza di un nido con adulto in cova a fine maggio, e tramite un controllo successivo a metà giugno, la presenza di 3 pulcini nel nido. Successivamente più fotografi e naturalisti hanno potuto osservare i giovani involarsi dalla garzaia e venire imbeccati dagli adulti nelle vicinanze.
Si tratta della prima nidificazione nella riserva, e anche la prima per il territorio del Parco Oglio Sud.
Il mignattaio è un "ibis" autoctono, specie rara in passato ma in espansione negli ultimi anni; ha nidificato per la prima ed unica volta nel Cremonese nel 2013 presso la Lanca di Gabbioneta, e nel Mantovano lo scorso anno presso la Riserva Naturale Valli del Mincio e la Riserva Naturale Paludi di Ostiglia (rif. Maffezzoli et al., 2023).
Bibliografia:
Maffezzoli L., Martignoni C., Meggiorini D., Grattini N., 2023. Prime nidificazioni accertate di Mignattaio (Plegadis falcinellus) in provincia di Mantova, con l'uso di sistemi di monitoraggio APR – Bollettino Ornitologico Lombardo Vol. 5 (1): 24-31.
Link al Bollettino Ornitologico Lombardo Vol.5 n°1:
https://cdnfiles2.biolovision.net/www.ornitho.it/pdffiles/news/BOL_Vol_5-1-2023-2551.pdf

FOTO E TESTO DI LORENZO MAFFEZZOLI

mignattaio in alimentazione
mignattaio in alimentazione
pulcini di mignattaio nel nido
pulcini di mignattaio nel nido
giovani di mignattaio involati
giovani di mignattaio involati
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud