(Calvatone, 27 Ott 24) L'Associazione Apeiron Viadana propone un interessantissimo incontro per oggi pomeriggio alle ore 16.30 presso il MUVI di Viadana, con il patrocinio del Comune di Viadana e la collaborazione dell'Ecomuseo Terre d'Acqua tra Oglio e Po e il Parco Oglio Sud.
Dopo il quadro generale che ha proposto Simone Angioni il 13 Ottobre, iniziamo ad approfondire il tema della transizione energetica nel contesto del decennio internazionale delle scienze per lo sviluppo sostenibile, come indetto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Andrea Dini è geologo, primo ricercatore all'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa.
Oltre all'attività di ricercatore, Andrea ha anche ottime doti da divulgatore, come dimostrato in vari articoli pubblicati sulla rivista Sapere (Edizioni Dedalo) e da varie video-interviste messe in onda, tra gli altri, da Rai Scuola.
"Cambiare paradigma energetico sarà possibile solo se sapremo trovare soluzioni innovative, sostenibili ed etiche per l'approvvigionamento delle materie prime critiche".
Con lui scopriremo anche che, non molto distante da Viadana, la geologia del territorio ci propone spunti interessanti in questo senso.