Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

Intrecci in Natura

Scuole Locali (solo per il Primiero)

Per le scuole: dell'infanzia

Quando i bambini vivono e raccontano il territorio
Progetto ideato dalla scuola dell'Infanzia di Tonadico in collaborazione col Parco
La Scuola dell'Infanzia di Tonadico, insieme al Parco, ha elaborato e sperimentato un progetto di scoperta del percorso Le Muse Fedaie, in Val Canali, di Villa Welsperg e della natura circostante. Il progetto ha dato molti e interessanti frutti, tanto che i piccoli protagonisti hanno immaginato quali possibili esperienze avrebbero potuto vivere gli altri bambini delle scuole dell'Infanzia del Primiero. Per questo hanno preparato per loro uno zainetto carico di sorprese: mappe, giochi, storie, strumenti e spunti per svolgere attività di immersione e scoperta lungo il percorso.

  • Periodo: tutto l'anno
  • Obiettivi: un'esperienza immersiva, di profondo contatto con la natura per creare familiarità e costruzione di apprendimenti.
  • Modalità di lavoro: un percorso fuori e dentro la scuola: sul territorio per osservare con sguardi multipli, per soffermarsi sui dettagli, per immaginare possibili storie attraverso esperienze di ricerca, consultando libri, incontrando esperti, raccogliendo reperti; a scuola per rielaborare e approfondire le esperienze. Le parole chiave del progetto:

Emozionarsi: Sostare in natura, condividendo la bellezza attraverso esperienze motorie, sensoriali ed emotive ricchissime.

Sperimentare narrare: Scoprire con gioia giocando, chiedendo, toccando e guardando ogni cosa. Investire oggetti ed esperienze di una carica simbolica ed immaginativa: ecco come un albero sradicato si trasforma in una nave che solca gli oceani.

Conoscere: Dare significato alla realtà tramite esperienze autentiche.

Dove: a scuola, a Villa Welsperg, lungo il percorso Le Muse Fedaie
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 1 incontro di una giornata

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino