Segni particolari: pelliccia folta e ruvida, denti sporgenti, fischio inconfondibile. Le caratteristiche fisiologiche e comportamentali tipiche della marmotta la rendono un soggetto di studio estremamente interessante, infatti la sua presenza può rappresentare un importante indicatore di come l'ambiente d'alta quota sta mutando.
In compagnia di un esperto zoologo potrai vivere un pomeriggio da vero ricercatore in Val Venegia, meravigliosa cornice dolomitica nonché area campione di un progetto pluriennale di monitoraggio in capo all'Ente Parco focalizzato proprio su questo eccezionale roditore alpino. Prenderai parte in prima persona all'attività di raccolta dei dati e, tra un appostamento e l'altro, scoprirai qualcosa di più sul lavoro di ricerca scientifica svolto quotidianamente dal Parco.
Al termine dei rilevamenti, ad attenderti una golosa merenda a Malga Venegiota, con torte e dolci tipici di produzione propria.
Per vivere l'esperienza al meglio, si consiglia di dotarsi di binocolo e di indossare abbigliamento e calzature adatti a svolgere un'escursione in montagna.