Vai alla home di Parks.it
 

L'ambiente costiero nell'Area di Tutela Marina

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

La struttura calcarea dell'Isola ha determinato la formazione di strutture peculiari colonizzate da specifiche forme viventi. Gli alunni verranno condotti nei tratti di costa dove tali ecosistemi ed altri sono presenti per imparare così a riconoscere gli ambienti legati ai diversi substrati, le loro caratteristiche e gli organismi che li popolano. Verranno svolte analisi specifiche sulle principali componenti abiotiche degli stessi come temperatura, salinità, trasparenza e pH per caratte rizzarli e comprendere il legame e l'influenza che hanno tali parametri su animali e vegetali.

Inoltre la presenza di un posidonieto in acqua bassa a pochi metri dalla costa consentirà ai partecipanti di approfondire un particolare ecosistema che è anche il motivo dell'estensione dell'Area di Tutela Marina nel tratto di mare dell'Isola prospicente l'antico borgo di Porto Venere.

Verranno anche fornite agli alunni apposite schede per poter apprendere anche le diverse forme di vita che risultano invisibili dalla superficie al fine di avere un quadro il più completo possibile dell'Ecosistema Mare.

adatto ad ragazzi: a partire dalla classe III delle primarie fino, alle secondarie di II grado (Per le classi I e II, saranno effettuate delle modifiche ai percorsi per renderli idonei alle capacità dei bambini)


Per motivi legati alla logistica dei trasferimenti sia da La Spezia sia da Porto Venere anche le visite di mezza giornata terminano nelle prime ore del pomeriggio

Provincia: La Spezia  Regione: Liguria
Durata: 5 ore circa

Porto venere e Monte Muzzerone visti dall'isola Palmaria
Porto venere e Monte Muzzerone visti dall'isola Palmaria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Porto Venere