Si consiglia, agli escursionisti, di dotarsi della carta dei sentieri (Edita dal Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie) e di richiedere informazioni e materiale specifico (schede sentieri, pubblicazioni) alla Sede del Parco.
Le indicazioni sommarie degli itinerari si riferiscono a condizioni ambientali riscontrabili tra la tarda primavera ed il tardo autunno.
Vista la natura del terreno, la frequenza degli acquazzoni e dei conseguenti abbassamenti di temperatura, è consigliato un adeguato equipaggiamento comprendente gli scarponcini e di portarsi al seguito maglione e giacca a vento leggeri.
Il sentiero didattico di Pian dei Ciclamini nel Comune di Lusevera (UD) si pone come obiettivo di consentire "a tutti" di fruire e godere delle caratteristiche di una delle parti più rappresentative del Parco naturale delle Prealpi Giulie.
In particolare per favorire il più possibile la fruizione dell'area ad uno spettro ampio di utenti (scolaresche, anziani, portatori di handicap di vario grado ecc.), l'Ente Parco ha ritenuto importante in primo luogo sviluppare il sentiero in un'area di facile accesso e limitrofa a infrastrutture ricettive esistenti.
Splendidi e selvaggi percorsi MTB alla scoperta del Parco pedalando lungo strade e sentieri che lo attraversano.
E' possibile scoprire una molteplicità di ambienti che cambiano al mutare delle stagioni, regalando la possibilità di compiere sempre nuove scoperte e lasciarsi coinvolgere da nuove emozioni.