Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Convegno interdisciplinare di studi Chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele

sabato 16 dicembre 2023 ore 17.30

(Rocca di Mezzo, 14 Dic 23)  

Sabato 16 dicembre 2023 è in programma il convegno interdisciplinare di studi Chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele. Un luogo della Marsica rinascimentale lungo il Regio Tratturo Celano Foggia, a Collarmele, ore 17:30 presso il Salone dell'Asilo in Via Umberto I, n. 22. L'incontro, promosso dall'amministrazione comunale e dal consigliere con delega al centro storico Filiberto Ciaglia, è stato concepito per restituire alla comunità da una parte il racconto dei lavori in vista della riapertura e dall'altra le ricerche attorno alla chiesa tratturale della Madonna delle Grazie di Collarmele (XV-XVI secc.).

I contributi delle relatrici e dei relatori, provenienti da più contesti territoriali e a lavoro come gruppo di ricerca coordinato da Ciaglia dalla fine del 2021, confluiranno in un saggio che vedrà la luce nei primi mesi del 2024.

A supportare il progetto gli attori territoriali e i sodalizi scientifici che patrocineranno l'evento e il volume, vale a dire l' USRC (Ufficio Speciale Ricostruzione Comuni del Cratere), l' AIIG - Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, la Diocesi di Avezzano, l' Archivio Storico Diocesano dei Marsi, la rete dei Borghi Autentici d'Italia e la casa editrice Edizioni Kirke.

In apertura, l'incontro prevede i saluti istituzionali del parroco di Collarmele Don Francesco Tudini, del sindaco Antonio Mostacci e dei due rappresentanti dell'USRC Stefano Colabianchi (RUP Madonna delle Grazie) e Enrico Bianchi (Direttore area appalti).

Relativamente ai contributi, interverranno Filiberto Ciaglia (dottorando di ricerca presso l'Università La Sapienza), Antonio Socciarelli (Archivista e ricercatore presso l'Archivio diocesano dei Marsi), Eleonora Di Cristofano (Archivista e docente presso l'Archivio diocesano dei Marsi), Enrica Zazzara (praticante architetto), Van Verrocchio (architetto e libero professionista), Marco Vaccaro (Dottore di ricerca in Storia dell'Arte, Università "D'Annunzio"), Michela Ramadori (Dottore di ricerca in Storia dell'Arte, Università La Sapienza) e Ruggero Pestilli (Ingegnere e coordinatore lavori di consolidamento Madonna delle Grazie). 

La riapertura della chiesa, i cui lavori di consolidamento entreranno nel vivo durante il 2024, sarà il punto di partenza per una "messa a valore" che non esaurisca la sua ragion d'essere nelle visite guidate, ma amplifichi il significato di un luogo dai molteplici rimandi e richiami a più contesti, considerata anche la sua genesi intrinsecamente legata alla dinamica del viaggio.

Appuntamento a Sabato 16 dicembre, ore 17:30 a Collarmele (AQ), presso il Salone dell'Asilo in Via Umberto I, n. 22.

 

Convegno interdisciplinare di studi Chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino