Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Mostra "ANTROPOLOGICA: SPOSE D' ABRUZZO E RITI DI PASSAGGIO", sede parco

(Rocca di Mezzo, 05 Gen 24)  

La Mostra

"ANTROPOLOGICA:

SPOSE D' ABRUZZO E RITI DI PASSAGGIO", è patrocinata dal Parco Sirente Velino.

Realizzata dall'Antropologa Culturale PhD. Manuela Sirikith Ciaccia, tratta dal suo libro trilingue Il Rito Nuziale nel Tempo.

Ha il Patrocinio anche del Ministero Affari Esteri e della Regione Abruzzo, per la promozione del territorio e della cultura italiana e dei Patrimoni materiali ed Immateriali d'Abruzzo, anche presso le nostre comunità di connazionali all'estero.

La Mostra è multimediale, oltre ad abiti dei vari decenni, ricostruisce nei dettagli quelle che erano le consuetudini nuziali, e, in maniera articolata e originale, punta uno sguardo antropologico sulla civiltà agropastorale del 1900.

È infatti parte integrante di essa un video, dove l'autrice spiega la forte connotazione rituale di questo articolato e complesso aspetto socio-antropologico dell'identità è della tradizione d'Abruzzo. Esso si esprime con tutte le simbologie e le forti connotazioni rituali presenti sul territorio e nelle aree interne del Parco.

Attenzione:

questo evento è unico nel suo genere, non esiste nulla di simile, perché quello che vedrete non sono immagini ritrovate.

Ma la specificità sta nel fatto che la Memoria Orale del rito Nuziale non esisteva in immagini, se non le foto di prassi.

Mentre per realizzare questo lavoro dalla Memoria Orale: la dichiarazione, la ambasciata, il corredo, la sfilata alimentare Nuziale detta "canestro scoperto", la preparazione del cosiddetto "primo letto", poi l'isolamento della Sposa prima del riconoscimento sociale, sono stati prodotti veri e propri set cinematografici, traendone finemente il filo conduttore dai racconti delle donne centenarie.

Così nella Mostra il fruitore può assistere ad uno spettacolo nello spettacolo.

Da una parte gli abiti nuziali, testimoniano i decenni del 1900, dall'altra un capillare Studio di Storia del Costume (l'autrice è anche Premio Nazionale per la Storia del Costume).

Una mostra che va fruita in presenza dell'autrice. Per info: 388/9577352.

Per poter averne una conoscenza più approfondita delle radici, del territorio e della sua ricca identità, ancora più completa.

Il Parco Regionale Sirente Velino

 

Mostra 'ANTROPOLOGICA: SPOSE D' ABRUZZO E RITI DI PASSAGGIO', sede parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino