Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

L'Agenda 2030: futuri cittadini responsabili

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

L'Agenda globale per lo sviluppo sostenibile ed i relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG5) sono entrati in vigore a livello internazionale e adottati dal 10 gennaio 2016 all'unanimità dagli Stati membri delle Nazioni Unite, che si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Tale Strategia Nazionale è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette "5P" dello sviluppo sostenibile proposte dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite,Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership per le quali sono posti 17 Obiettivi da raggiungere attraverso specifici "Vettori di Sostenibilità" che ineriscono a tutti i settori che in ogni forma contribuiscono allo Sviluppo Economico, Sociale, Ambientale e Territoriale in ottemperanza agli impegni assunti a livello europeo. E' importante al di là della semplice trasmissione di conoscenza e informazioni, che gli studenti agiscano concretamente , sin dalla giovane età, sviluppando competenze, motivazione e predisposizione al cambiamento.

Obiettivi:

  • Far conoscere gli obiettivi dell'Agenda 2030;
  • Far riflettere sulla natura estremamente interconnessa di ciascun obiettivo.
  • Introdurre il concetto di Sviluppo sostenibile in una dimensione sistemica;
  • Far immaginare azioni che le bambine/i possono realizzare per contribuire al raggiungimento degli obiettivi.
  • Stimolare negli alunni la consapevolezza che ciascuno di loro può essere l'agente del cambiamento.

Modalità di svolgimento delle attività
Le attività verranno svolte in classe alla presenza di operatori esperti.
Primo e secondo incontro: Gioco di conoscenza per favorire la creazione del gruppo di lavoro con l'educatore. Introduzione all'AGENDA 2030 attraverso un video cartone. Laboratorio "Il puzzle della mia giornata" per stimolare una riflessione sui comportamenti corretti e scorretti che giornalmente attuiamo.
Terzo incontro: Laboratorio "I dadi dell'AGENDA 2030". Gioco laboratorio per verificare l'acquisizione della conoscenza degli obiettivi dell'AGENDA.

Gita scolastica di fine percorso: presso il Centro Visita del Camoscio a Rovere verrà realizzato un percorso guidato plurisensoriale alla scoperta dei tesori del Parco Regionale Sirente Velino , a seguire una piccola passeggiata per avvistare i camosci presenti presso l'area faunistica.

Le attività di visita guidata sono svolte esclusivamente su prenotazione ed hanno la durata di ca 4 h.

Provincia: L'Aquila  Regione: Abruzzo
Durata: 3 incontri di 1 ora ciascuno, gita di fine percorso

Agenda 2030
Agenda 2030
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino