Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Storia di una bonifica complessa

Il prosciugamento del Lago Fucino

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Primo incontro: Proiezione di un breve video sul prosciugamento. Storia dell'emissario romano. Spiegazione per immagini delle tecniche costruttive adottate dai romani, racconto della Naumachia di inaugurazione. Rappresentazione grafica sul quaderno di storia dell'evento. Cenni sugli interventi di manutenzione dopo il 52 d.C. (morte di Claudio). Storia dell'emissario Torlonia. Che cos'è l'incile e come viene gestito oggi il Fucino. Durata 1,5 ore.

Secondo incontro: Visita guidata al Castello Piccolomini di Celano: i sistemi difensivi del castello, storia del prosciugamento del Lago Fucino, collezione archeologica Torlonia e visita al Museo di Arte Sacra della Marsica. Particolare focus sugli straordinari rilievi della collezione Torlonia, emersi dal prosciugamento e visione del plastico che rappresenta la conca del Fucino. Durata:2,5 ore.

Oppure: visita al Parco dell'Incile Torlonia gestito dal Consorzio di Bonifica Ovest Liri Garigliano. L'incile è visitabile, per motivi di sicurezza, solo in assenza di perturbazioni atmosferiche, pertanto non si garantisce l'accesso ipogeo al collettore. Il parco e le strutture esterne, invece, sono sempre visitabili, su prenotazione. Durata: 1,5 ore. Periodo di visita consigliato: mesi di ottobre e maggio.

Provincia: L'Aquila  Regione: Abruzzo

Storia di una bonifica complessa
Storia di una bonifica complessa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino