Vai alla home di Parks.it
 

Studio preliminare sull’assorbimento dell’anidride carbonica nelle aree verdi

Calcolato il sequestro del carbonio

(Lurate Caccivio, 30 Nov 23)  

Il Comune di Lurate Caccivio ha realizzato una prima stima della quantità di anidride carbonica sequestrata annualmente dal comparto naturale del proprio territorio, come le numerose aree verdi pubbliche che ospitano 700 alberi catalogati e monitorati e l'area forestale del Parco Sorgenti del Torrente Lura.

Lo studio, realizzato nell'ottobre 2023 dall'agronomo Alessandro Monti di Studio Tu.G.A., ha calcolato la quantità di anidride carbonica assorbita dalla componente vegetazionale forestale e prativa di Lurate Caccivio nel 2018 che è stata di 16.777,75 tonnellate, così suddivise:

  • Suolo = 15.863,05 t
  • Bosco = 790,61 t
  • Componente erbacea = 124,08 t

Questa stima dovrà essere approfondita ma permette di avere un primo dato sulla capacità fissativa delle aree verdi comunali in termini di assorbimento dell'anidride carbonica.

COS'E' IL SEQUESTRO DI CARBONIO

La capacità di sequestro del carbonio da parte dell'ambiente e del comparto forestale è un parametro importante per valutare l'effettivo impatto che le attività produttive hanno sulla biodiversità in termini di diossido di carbonio (anidride carbonica, CO2) rilasciato nell'atmosfera. Come risaputo, il CO2 è un gas serra e il suo incremento nell'aria causato da attività antropiche ha un impatto negativo sull'incremento del surriscaldamento globale.

Molte fonti riportano come dato che un albero assorbe circa 25 kg di CO2 all'anno. Ma in realtà, è stato osservato che in condizioni favorevoli un albero può arrivare ad assorbire anche oltre 100 kg di CO2 all'anno.

Oltre alle piante, un ruolo fondamentale lo svolgono i suoli sui quali gli ecosistemi vegetali crescono e si sviluppano. Un suolo fertile, ricco di sostanza organica è in grado di trattenere sul lungo periodo quantità di CO2 molto più elevate rispetto a suoli poco fertili.

La possibilità di quantificare le emissioni di CO2 di una determinata area e le quantità assorbite, grazie alla presenza di aree verdi, consente di definire un bilancio di emissione / assorbimento dell'anidride carbonica e di calcolare il proprio impatto diretto sull'incremento dei gas serra in atmosfera.

 

uso del suolo
uso del suolo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Sorgenti del Torrente Lura c/o Municipio di Lurate Caccivio