Vai alla home di Parks.it
 

La valle del Lura si racconta a Olgiate Comasco

Stand fino al 3 marzo

(Olgiate Comasco, 26 Feb 24) Dal 19 febbraio al 3 marzo la valle del torrente Lura si presenta a Olgiate Comasco, dove è allestito lo stand presso il Centro Congressi Medioevo in via Lucini 4.

Lo stand della Valle del Torrente Lura è il nuovo strumento di comunicazione ambientale che il Parco Sorgenti del Torrente Lura ed il Parco del Lura mettono a disposizione del territorio della Valle. La struttura, che viene montata presso scuole, biblioteche e municipi del territorio, è corredata da pannelli divulgativi che riassumono, sotto forma di dati, testi e immagini, le informazioni sulla Valle: geografia, flora e fauna e punti di interesse naturalistico, storico e paesaggistico.

Presso lo stand i visitatori possono entrare in contatto con la diversità paesaggistica, gli ecosistemi e le attività che definiscono l'identità della Valle, un territorio tutelato per circa 3500 ettari dal Parco Sorgenti del Torrente Lura, a nord, e dal Parco del Lura, a sud.

Le informazioni raccontate dallo stand possono rendere i fruitori delle due aree protette della Valle più curiosi, consapevoli ed attenti sul ricco patrimonio ambientale presente e le relazioni che intercorrono tra l'uso del territorio e gli habitat.

Per le classi, invece, la visita allo stand accompagnata dall'educatore ambientale del Parco Sorgenti del Lura, Davide Tettamanzi, è l'occasione per analizzare, su scala locale, i temi trattati nei programmi scolastici e approfondire i concetti trovati in eventuali uscite già svolte nel Parco.

La visita si compone di una breve introduzione sul Parco e sul torrente Lura (sorgenti, morfologia, diversità torrente-fiume, problemi relativi alla cementificazione del suo corso e mitigazione dei fenomeni di piena grazie alle aree di laminazione di Lomazzo) e di una parte dedicata alla diversità ecosistemica e agli ambienti della Valle, oltre che alla flora e alla fauna presenti in essi. Gli interventi stimolano la partecipazione degli studenti attraverso immagini e informazioni riportate sui pannelli, che fanno trovare loro le risposte ai quesiti proposti. Infine, viene presentata anche la mappa dei percorsi ciclo-pedonali e dei sentieri, spiegando l'importanza della rete sentieristica per la fruizione da parte della popolazione e invitando gli studenti a visitare il Parco provando a organizzare itinerari grazie alla mappa consegnata assieme al "kit della Valle" (borsa, mappa, matite e opuscolo delle attività di educazione ambientale).

La visita allo stand rientra tra le numerose attività del Servizio di educazione ambientale del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura.

In continuità con il lavoro svolto nel triennio 2020-23, che ha visto i due Parchi "uniti" nelle proposte del Servizio di educazione ambientale, con oltre 3000 ore di attività per le scuole e 9500 studenti coinvolti, il nuovo progetto, valido per il triennio 2023-26, dal titolo "Valle del Lura tra città e natura", vuole sviluppare la conoscenza e l'affezione degli abitanti della Valle nei confronti dell'elemento portatore dell'identità della Valle stessa, il Torrente Lura.

I percorsi di educazione ambientale del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura, sviluppati dall'equipe educativa di cooperativa Koinè, prevedono quindi la scoperta delle trasformazioni della valle del torrente attraverso il recupero della memoria storica, contribuendo a migliorare il radicamento e l'affezione dei giovani nei confronti dei luoghi in cui si vive, per innescare processi di attenzione e tutela.

Koinè è una cooperativa sociale con oltre 30 anni di esperienza che basa la propria attività su una struttura organizzativa di oltre 300 soci. In collaborazione con enti pubblici e aziende, promuove progetti che rispondono ai bisogni dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, insieme a all'attenzione ai temi della sostenibilità ambientale.

La valle del Lura si racconta a Olgiate Comasco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Sorgenti del Torrente Lura c/o Municipio di Lurate Caccivio