(Lurate Caccivio, 25 Nov 24) Si sono conclusi domenica, 24 novembre gli appuntamenti con Cammina Foreste Urbane 2024 nella Valle del Torrente Lura.
L'iniziativa, promossa da ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia ed il sostegno dei partner ANARF, CAI, LIPU, Feder Parchi, è stata organizzata in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Lainate, Guanzate, Rovello Porro, Saronno e Uggiate con Ronago, per un totale di 5 appuntamenti nel mese di novembre.
L'obiettivo delle camminate è stato quello di accompagnare i partecipanti, oltre 150 persone tra adulti, giovani e famiglie, lungo piste ciclocampestri, sentieri e percorsi protetti in ambito urbano, per far conoscere gli itinerari che si sviluppano nella Valle del Torrente Lura.
Durante le camminate è stato possibile conoscere gli interventi di conservazione e riqualificazione portati avanti dai due Parchi: rimboschimenti e creazione di aree umide, rinaturalizzazione di tratti di sponde del torrente e realizzazione di nuovi tratti di piste ciclocampestri, con attenzione particolare ai collegamenti tra le aree verdi protette ed i centri urbani.
Gli appuntamenti sono stati un'occasione di socializzazione nella natura, a contatto con le aree verdi di prossimità.