Vai alla home di Parks.it
 

Campo del Sole

lungo le rive del lago Trasimeno
06069 Tuoro sul Trasimeno (PG)
Comune: Tuoro sul Trasimeno
Regione: Umbria

Tel. 075/825220
E-mail: info@prolocotuorosultrasimeno.it

Campo del Sole è un originale museo all'aperto composto da 27 grandi statue e da una scultura centrale realizzate, tra gli anni compresi dal 1985 al 1989, da famosi artisti contemporanei, italiani e stranieri.
Le sculture, create usando la pietra serena, una pietra arenaria estratta nelle cave locali, sono situate in uno spazio aperto lungo le rive del lago Trasimeno.
Disposte in una spirale che richiama le diverse simbologie del labirinto e del Campo del Sole, con riferimento a Stonehenge, le sculture tendono quasi ad avvolgere l'opera centrale, la quale rappresenta un disco solare.
Il Museo, al quale ci si arriva seguendo una serie di blocchi di pietra triangolari può essere visitato a piedi ed è totalmente gratuito.

La scelta della sua ubicazione non è casuale, in queste zone attorno a Tuoro sul Trasimeno nel 217 a.c. si tenne la famosa "battaglia del Trasimeno" che vide Annibale sconfiggere l'esercito romano, è un luogo suggestivo in cui la maestosità l'opera si intreccia con lo sfondo e i colori del lago.
Ingresso: Ingresso libero
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria