Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

www.parchiromagna.it
 

Bando per l'assegnazione di attrezzature per la prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola (P.S.R. Asse 4, Misura 412, Azione 6 Specifica Leader)

(Riolo Terme, 23 Ott 15) La fauna del Parco della Vena del Gesso Romagnola annovera animali di grande valore naturalistico e protetti dalle leggi italiane ed europee, come il lupo, l'istrice o molti uccelli rapaci. La ricchezza di specie di animali è indice di buona qualità dell'ambiente e di equilibrio degli ecosistemi; ciò nonostante, alcune specie possono creare danni alle coltivazioni o agli allevamenti di bestiame presenti all'interno del Parco.
I danni all'interno del territorio del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola sono prevalentemente causati dal cinghiale, specie molto prolifica e per la quale è in atto anche un apposito piano di controllo.
Al fine di ridurre i danni, attraverso attività di prevenzione, l'Ente Parco, insieme al Gruppo di Azione Locale L'Altra Romagna e alla Provincia di Ravenna e sfruttando risorse messe a disposizione dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna, ha intrapreso il "Progetto pilota di strategie integrate di prevenzione danni arrecati dalla fauna selvatica alle colture agricole ed al patrimonio zootecnico nel territorio del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola".
Obbiettivo del progetto è quello di avviare una politica di prevenzione del danno, in particolare fornendo agli agricoltori i materiali e attrezzature con cui dissuadere o tenere lontana la fauna dalle coltivazioni e dagli allevamenti. La prevenzione dei danni, anziché il loro indennizzo, rappresenta una soluzione migliore anche per gli agricoltori, poiché permette loro di mantenere il reddito derivante dal proprio lavoro.
A tal fine il progetto ha comportato l'acquisto di recinzioni fisse, recinzioni elettrificate e retine metalliche (per proteggere gli impianti da frutto); questi materiali saranno assegnati gratuitamente (sino ad esaurimento) alle aziende agricole richiedenti e localizzate all'interno del territorio del Parco della Vena del Gesso Romagnola (limitatamente alle zone B e C di Parco). La posa in opera delle attrezzature di prevenzione sarà, invece, a carico degli agricoltori/allevatori.

Per ulteriori informazioni: Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna. Via Aldo Moro, 2 - 48025 Riolo Terme (RA) Tel. 0546/77428 (Dott. Fernando Zanna).

Scadenza 15/01/2016


Allegati:
Bando per l'assegnazione di attrezzature per la prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola (P.S.R. Asse 4, Misura 412, Azione 6 Specifica Leader)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna