Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Fiemme-Destra Avisio

 

16a Giornata delle aree protette del Trentino

Martedì 12 aprile 2016, Tesero (TN)

(Cavalese, 24 Apr 16) Si é svolta martedì scorso, 12 aprile, a Tesero, la "16a Giornata delle aree protette del Trentino". I soggetti coinvolti nelle Reti di riserve, i referenti dei Parchi, i funzionari dei servizi provinciali interessati e altri addetti ai lavori si sono riuniti presso la sala stampa del Centro del fondo di Lago di Tesero per parlare di "Esperienze, progetti e idee".

Dopo i saluti del sindaco di Tesero, dott.ssa Elena Ceschini e del Presidente della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, Giovanni Zanon, è intervenuto l'assessore alle infrastrutture e all'ambiente della Provincia autonoma di Trento, dott. Mauro Gilmozzi, il quale ha sottolineato l'importanza del sistema delle aree protette trentine, non solo quale strumento di tutela della biodiversità ma anche quale opportunità di promozione e sviluppo per i territori della montagna. E' stata quindi la volta del dott. Lucio Sottovia del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della PAT il quale, dopo aver introdotto i lavori, ha invitato sul palco ben otto referenti delle aree protette trentine (Parchi e Reti di riserve) i quali, in successione, hanno presentato all'assemblea le iniziative, le attività ed i progetti che hanno realizzato o che stanno perfezionando sul proprio territorio, ciascuno in sinergia con i propri attori locali. Le conclusioni sulla mattinata sono state quindi affidate al dott. Romano Masé, dirigente del Dipartimento territorio, agricoltura, ambiente e foreste della PAT, il quale visibilmente soddisfatto della nuova formula adottata quest'anno per la "Giornata", ha rimarcato l'importanza del fare "rete" e creare un sistema che dialoghi e collabori al proprio interno, mutuando buone pratiche ed idee innovative.
Dopo la pausa pranzo, al ristorante "La Trattoria" di Lago di Tesero, arricchita dal buffet allestito con i prodotti dei Parchi e delle Reti di riserve del Trentino, i partecipanti hanno potuto prender parte ad una breve escursione che dopo aver previsto l'attraversamento della riserva locale "Lago" ha portato il gruppo a visitare i coltivi della Cooperativa sociale agricola "Terre altre". La consegna di un piccolo ma gradito omaggio ha quindi concluso, in Val di Fiemme, la 16a Giornata delle aree protette del Trentino, organizzata quest'anno dalla Rete di riserve Fiemme-Destra Avisio.

16a Giornata delle aree protette del Trentino16a Giornata delle aree protette del Trentino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2025 - Rete di Riserve Fiemme-Destra Avisio