Il Rifugio e il suo contesto
Il Rifugio "Acqua delle Vene", ristrutturato nel 2007, è situato all’ingresso dell'Oasi WWF "Montagna di Sopra" di Pannarano (BN) ad una quota di 1160 m. s.l.m. Lo scenario naturale in cui la struttura è incastonata è rappresentato da vette panoramiche (il Vesuvio, il Golfo di Napoli, ecc), pianori montani e immense faggete. Non lontano dal rifugio è situata l'Abbazia Benedettina di Montevergine (uno dei più importanti luoghi di culto Mariano del meridione). L'Ospitalità e l'educazione ambientale
La struttura è costituita da cinque locali (un salone, due camere con 10 posti letto, una piccola cucina e un bagno). Nell'ampio salone, utilizzato anche per proiezioni didattico-naturalistiche e per laboratori, sono presenti: mostra sulle aree protette della Campania, mostra fotografica sulla floro/fauna dell'Oasi, piccolo museo naturalistico e angolo bar. Ogni camera ospita 4 posti letto a castello ed il bagno offre la possibilità di una calda doccia.
Escursioni e visite guidate didattico-naturalistiche
Si organizzano programmi di escursioni e visite guidate tematiche nei diversi periodi dell'anno: escursioni sulla vetta dell'Oasi e del Partenio, in grotta, presso sorgenti e luoghi "mistici"; così come ci sono escursioni tematiche (es. birdwatching, botaniche, ecc.). Particolare attenzione è rivolta alle scuole con visite guidate e attività didattico-laboratoriali. E' possibile concordare e prenotare singole escursioni, nei vari ambienti e in ogni periodo dell'anno.
EscursioniL'Oasi WWF
L'Oasi, che si estende su una superficie di 312 ha (da 800 m. a 1600 m. s.l.m.), è situata nel Comune di Pannarano (BN), nel cuore del Parco Regionale del Partenio. A caratterizzare l'ambiente è la foresta caducifoglia montana tipica dell'Appennino in cui domina il faggio. Sono presenti otto sentieri per il trekking e un percorso natura, una sorgente naturale, un'area attrezzata per la sosta, un'aula didattica all'aperto e una parete artificiale per l'arrampicata.
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.