Le due strutture ricettive, di proprietà dell'
Ente Parco del Beigua e gestite da Arcimedia cooperativa sociale, sono pronte per ricevere il turismo dell'Outdoor, della MTB e E-bike, del trekking, del trail-running e del nordic-walking, del turismo equestre, sport cosà amati dai turisti consapevoli del centro e nord europa, oltre che da decine di migliaia di appassionati italiani. Le strutture si trovano a soli 25 minuti di auto dalla Riviera Ligure di Ponente, e da spiagge rinomate come quelle di Celle Ligure e Varazze.
I rifugi sono stati costruiti a fine ottocento in un paesaggio incontaminato tra campagna e le montagne del gruppo del Beigua, ristrutturati conservandone le caratteristiche architettoniche e storiche.
La Foresta della Deiva fa parte del
Parco Regionale Beigua Global Geopark UNESCO. 800 ettari di foresta demaniale dei ben 39 mila del Geopark, completamente liberi e pubblici, con 50 km di sentieri differenziati e curati, tutti ben segnalati e collegabili all'Alta via dei monti Liguri.
Il
Rifugio Casa Ressia, dispone di ventidue posti letto per ospitalità notturna divisi in 5 stanze da due/tre/quattro posti e una bellissima mansarda da 8 posti. Molto agevole da raggiungere, a soli cinque minuti di passeggiata dal parcheggio all'accesso al bosco. il Rifugio Casa Ressia offre anche la possibilità di prima colazione e cena.
La nostra politica di gestione promuove i prodotti enogastronomici del territorio, come i formaggi freschi del
Parco, salumi di alta qualità di Sassello, castagne, miele, verdura fresca a km zero per menù vegetariani, birre artigianali locali vincitrici di premi nazionali.
Sassello à la capitale storica del fungo porcino e dell'Amaretto di Sassello, prodotto dolciario apprezzato e venduto in tutto il mondo.