Il rifugio è situato nella parte intermedia della valle del fiume Dolo, nel cuore dell'Abetina Reale, zona posta sul confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna, delimitata dal massiccio del Monte Prado (mt.2054 slm). Prende il nome dall'antica segheria costruita alla fine del XV secolo dal Ducato Estense e rimasta in funzione fino alla fine degli anni sessanta.
Grazie alla sua posizione di confine, il rifugio si presta ottimamente come punto tappa per escursioni sia sul versante toscano che su quello emiliano. Da qui partono infatti numerosi sentieri CAI e Garfagnana Trekking, di varie difficoltà, che danno la possibilità di visitare la zona anche ai meno esperti. E' inoltre inserito sulla Ciclopista-Ippovia del Gigante, percorso che attraversa l'intero crinale da est a Ovest.
Il rifugio dispone di una ampia sala con camino, cucina attrezzata e bagni con acqua calda. Al piano superiore sono situate le camere provviste di letti a castello per un totale di 44 posti letto.
Mettiamo inoltre a disposzione un'altra struttura con cucina, due salette e 40 posti letto.
Per gli amanti del cavallo sono a disposizione 8 poste e una stalla con circa 6/8 posti e un deposito coperto per gli appassionati della mountain-bike.>>>