Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio

www.riservagenzana.it
 

Comunicato stampa - Il Treno storico della ferrovia dei Parchi, domenica 12 novembre fa tappa a Pettorano sul Gizio

(Pettorano sul Gizio, 10 Nov 23) Il Treno storico della ferrovia dei Parchi, domenica 12 novembre, dalle ore 12,30 alle ore 16,30 fa tappa a Pettorano sul Gizio.

Si tratta di una prima assoluta dopo le esperienze realizzate negli anni scorsi in coincidenza con la sagra della polenta. E' una bella occasione per far conoscere il paese e apprezzarne le peculiarità.

Di seguito il programma completo della giornata.

08:30 - Ritrovo in stazione, binario 1, per controllo titolo di viaggio e incarrozzamento.

08:45 - partenza del treno storico da Sulmona, itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Pettorano sul Gizio e Cansano, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Maiella.

09:10 - breve sosta "fotografica" di 15 minuti alla nuova fermata di Cansano Ocriticum, realizzata nel 2023 a due passi dall'area archeologica di Ocriticum e posta in posizione panoramica. Saluto dell'amministrazione comunale e dell'organizzazione che anticiperanno la nuova stagione 2024.
L'itinerario prosegue superando le stazioni di Cansano e Campo d Giove, territorio del Parco Nazionale della Maiella fino a superare il Valico della Forchetta tra boschi colorati e gallerie per uscire allo scoperto sugli Altipiani Maggiori d'Abruzzo.

10:30 - seconda breve sosta "fotografica" alla stazione di Palena, a quasi 1300 metri di quota, in uno degli scenari più belli dell'intera tratta.
Si prosegue toccando la vetta della ferrovia e superando la stazioni di Rivisondoli-Pescocostanzo.

11:00 - Arrivo alla stazione di Roccaraso: discesa dei viaggiatori per assistere alle operazioni di manovra del convoglio e per la performance de "L'Allegra Compagnia Musicale" con canti e balli della tradizione popolare abruzzese.
Sosta di 30 minuti, in stazione presenti anche servizi igienici.

11:30 - Partenza del treno storico, direzione Pettorano sul Gizio, compiendo il percorso a ritroso.

12:30 - Arrivo alla stazione di Pettorano sul Gizio, di recente riqualificazione. Sul posto sono allestiti stand, posti a sedere e servizi in occasione della festa di San Martino che saluta la stagione con "Sapori d'Autunno".

La Pro Loco di Pettorano sul Gizio organizza per questa giornata un pranzo conviviale nella bella cornice della stazione, con posti a sedere, al coperto in caso di pioggia, e musica tradizionale. A fare da cornice il treno storico, che rimane in sosta in stazione.

Il pasto è prenotabile insieme all'acquisto del biglietto e potrà essere pagato durante il viaggio in treno, con consegna ticket a cura del personale della Pro Loco. 

Menù Sapori d'Autunno

  • - Crostele: ciambelle salate fritte, accompagnate da formaggio locale;
  • - Mògnele e chezzerieje : gnocchetti preparati con acqua e farina, con condimento di mugnoli, l'antica e gustosa verdura dei pastori, tipica del territorio di Pettorano sul Gizio, dal gusto delicato ma amarognolo. I mugnoli vengono raccolti proprio a partire dall'autunno, per finire nelle tavole con varie ricette, tra cui quella proposta, oltre ad essere conservati sott'olio.

Il mugnolo è un vegetale che appartiene alla famiglia delle rape, dei navoni e dei cavoli. Con il passare degli anni si è adattato perfettamente al microclima locale di Pettorano sul Gizio, attraverso una selezione naturale, ed è oggi il territorio è la zona di coltivazione tipica in Abruzzo del mugnolo.

  • - Pizza di San Martino: dolce tipico del periodo autunnale, preparata con mosto cotto, noci e cioccolato.
  • Vino rosso Montepulciano d'Abruzzo (acqua e, a richiesta, altra bevanda).

Al termine del pranzo, tempo libero per raggiungere e visitare liberamente il centro storico di Pettorano sul Gizio, raggiungibile a piedi in circa 15 minuti dalla stazione, attraversando la strada sottostante e risalendo il centro storico, caratterizzato da strette viuzze e piazzette che regalano scorci meravigliosi sulla vallata del Gizio.

Pettorano sul Gizio appartiene ai "Borghi Più Belli d'Italia", per il suo nucleo urbanistico medievale e per il castello Cantelmo dell'XI secolo ed è considerato uno dei paesi più caratteristici e autentici d'Abruzzo. Il Centro abitato storico è totalmente inserito nella Riserva Regionale Monte Genzana e Alto Gizio. Sarà possibile visitare, oltre all'intero Centro storico, il Castello Cantelmo e il Parco di Archeologia industriale lungo il fiume Gizio. L'ufficio della Riserva Monte Genzana e Alto Gizio in Piazza Zannelli garantirà l'apertura al pubblico e a disposizione per qualsiasi informazione.

Per quanti preferiscano pranzare in autonomia e non presso gli stand di stazione della Pro Loco, è possibile da subito raggiungere a piedi il paese – o con la navetta messa a disposizione dal Comune di Pettorano sul Gizio -  e pranzare sul posto. Presenti bar, alimentari e ristoranti, prenotabili in autonomia. 

16:30 - Partenza del treno storico dalla stazione di Pettorano sul Gizio.

17:00 -  Rientro finale a Sulmona.

Per informazioni sulla visita a Pettorano sul Gizio ci si può rivolgere a: Riserva Regionale Monte Genzana e Alto Gizio Tel 0864-487006 email: info@riservagenzana.it 

Comunicato stampa - Il Treno storico della ferrovia dei Parchi, domenica 12 novembre fa tappa a Pettorano sul Gizio
Comunicato stampa - Il Treno storico della ferrovia dei Parchi, domenica 12 novembre fa tappa a Pettorano sul Gizio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Pettorano sul Gizio