(Trieste, 02 Gen 18) Con l'approssimarsi del nuovo anno, tutto lo staff della Riserva sta scaldando i motori: il 2018 sarà l'anno dell'apertura del BIOdiversitario MArino, il museo immersivo dell'Area Marina Protetta, presso le ex Scuderie di Miramare.
Con l'arrivo a Trieste di due cospicue consegne di allestimenti e diorami, il primo embrione della nuova sede museale e didattica ha ormai preso forma.
Grazie alla lunga e accurata progettazione e al lavoro sapiente dello Studio Wild'Art, hanno iniziato a delinearsi le strutture portanti delle sale che ospiteranno il nuovo percorso immersivo: la grande parete centrale che racconterà gli ambienti di scogliera e marea ma anche le specie dell'ambiente pelagico al centro della grande sala, il profilo della scogliera in 3D e le decine di specie riconoscibili tra le resine e i calchi, i fondali "mobili" a sabbia e fango, gli armadi della reception, la sala didattica.
Sono stati giorni di intenso lavoro di montaggio, posizionamento di specie, affinamento dei colori, ma finalmente si è materializzata la prima parte del lungo lavoro al computer, in laboratorio e in officina!
Prossime (e ultime) consegne a gennaio, per esser pronti a febbraio per l'inaugurazione.
Quando? Non temete, vi terremo aggiornati!
Nel frattempo, tutto lo staff del WWF Area Marina Protetta vi augura Buone Feste e un nuovo anno all'insegna della Natura!