Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta del Plemmirio

 

Progetto di formazione permanente "Segni sulla pietra"

30 agosto 2013 - ore 10.00 presso la sala Ferruzza-Romano (Castello Maniace) di Siracusa

(Siracusa, 27 Ago 13) Giorno 30 agosto 2013 alle ore 10,00 presso la sala Ferruzza-Romano (Castello Maniace) di Siracusa, L'Istituto per i Trasporti e la Logistica (ex Nautico) Gaetano Arezzo della Targia di Siracusa, in collaborazione con l'Area Marina Protetta del Plemmirio, presenterà al pubblico ed alla stampa, gli esiti del progetto di formazione permanente "SEGNI SULLA PIETRA", realizzato dall' Istituto Gaetano Arezzo della Targia con il contributo dall'Assessorato Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.
Obiettivo del progetto è stato l'incremento della conoscenza dei Beni Culturali della provincia di Siracusa da parte dei partecipanti al corso (gruppo formato da alunni e da adulti Interessati), da concretizzarsi in ultimo in attività di divulgazione e promozione ricadenti sul resto della popolazione provinciale ed oltre realizzando uno studio su alcuni giacimenti culturali non adeguatamente conosciuti e valorizzati. I Beni culturali scelti dallo staff che ha realizzato il progetto sono state le cave costiere storiche del siracusano, con particolare attenzione alle latomie greche del Plemmirio e di Contrada Ognina.
L'attività di progetto è stata suddivisa in due fasi distinte: la prima composta da una serie di attività in aula, finalizzate alla conoscenza preliminare degli argomenti e dei luoghi oggetto dell'attività, nonché alcune attività laboratori ali (esercitazione di rilievo con il metodo della trilaterazione). Le attività sono state svolte sotto la guida di Docenti titolati dell'Istituto stesso (prof.ssa Maria Costanzo e prof. Sebastiano Monieri) con la collaborazione di Esperti Esterni qualificati (dott.ssa Marina Lo Piccolo - Archeologa e geom Giuseppe Pelligra-Esperto in rilievo archeologico).
L'attività successiva si è concretizzata in una serie di visite guidate da parte dei partecipanti, con il supporto dei docenti incaricati, via terra e via mare alle latomie costiere, cui ha fatto seguito un laboratorio di rilievo archeologico dal vero svolto alle latomie di Ognina, che ha portato alla realizzazione di una planimetria e diverse sezioni del giacimento culturale in esame.
Al termine delle attività di laboratorio di rilievo sono state poi realizzate delle presentazioni digitali ideate come supporto didattico e divulgativo disponibile a Docenti ed Istituzioni su supporto digitale o tramite il sito del Nautico di Siracusa www.nauticosiracusa.com.
L'attività di progetto, ha avuto una pubblicizzazione costante dei risultati e delle sue fasi tramite un gruppo facebook appositamente creato e disponibile al seguente indirizzo web: https://www.facebook.com/groups/155052094662937/ .
Durante la parte finale dell'attività, volta alla proposizione d'interventi di promozione e valorizzazione, lo staff di attuazione del progetto ha avuto contatti consultivi con il Comune di Siracusa - Ufficio Risorse Mare, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa - Ufficio Beni Archeologici e con il Consorzio Plemmirio, Ente con il quale, in virtù delle comuni attitudini e finalità, si è creata una sinergia che ha portato alla presentazione congiunta degli esiti del progetto ed alla divulgazione dei risultati conseguiti.
Alla presentazione, oltre ai docenti ed esperti che hanno curato il progetto, dopo il saluto di benvenuto del Presidente del Consorzio Plemmirio Dott. Sebastiano Romano, interverranno i Dirigenti Scolastici proff. Totis e Aloscari. Nel corso dell'evento, agli alunni ed adulti interessati partecipanti al progetto saranno consegnati i relativi attestati di frequenza.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Plemmirio