Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta del Plemmirio

 

Al via Scuola Alti studi Turismo Culturale

Cattedra Edoardo Garrone

(Siracusa, 14 Ott 13) Al via oggi a Siracusa, nella nuova sede presso il Consorzio del Plemmirio, l'ottava edizione della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale, promossa dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con l'Università degli Studi di Catania e con il patrocinio dell'Assessorato ai beni e alle politiche culturali del Comune di Siracusa e dell'Assessorato ai beni culturali e all'identità siciliana della Regione Sicilia.
20 studenti da tutta Italia prenderanno parte fino al 23 novembre al corso sul "Turismo culturale per lo sviluppo dei territori".
Uno stage di un mese a Milano presso Coesis Research per il migliore studente del corso potenzia gli strumenti per l'inserimento professionale, tra cui il laboratorio di creazione d'impresa e il Premio Cattedra Garrone offerto per lo start up del miglior progetto.
Siracusa, 14 ottobre 2013 - Ha preso il via oggi a Siracusa, presso la sede del Consorzio del Plemmirio, l'Ottava Edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale "Cattedra Edoardo Garrone", che si terrà fino al 23 novembre sul tema "Turismo culturale per lo sviluppo dei territori".
Gli studenti del Corso sono stati accolti da Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone, Sebastiano Romano, Presidente del Consorzio Plemmirio, Alessio Lo Giudice, Assessore ai beni e politiche culturali del Comune di Siracusa, e Maria Rita Sgarlata, Assessore Regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana.
Giunto con successo alla sua ottava edizione, il Corso è totalmente gratuito per i 20 partecipanti di età compresa tra i 25 e i 35 anni, attentamente selezionati tra gli oltre 300 candidati. Nella classe, ad una significativa maggioranza siciliana (11 studenti da tutte le province) si affiancano studenti provenienti da tutta Italia (Veneto, Piemonte, Umbria, Sardegna, Puglia, Basilicata, Campania).
Il Corso, secondo il format ormai consolidato, propone una formula intensiva in 6 settimane, per 300 ore di didattica, comprensive di lezioni in aula, case histories, escursioni di studio e laboratorio di creazione d'impresa con progettazione di business plan. A tenere le lezioni, esperti e professionisti del settore nonché docenti delle più importanti università italiane, tra cui l'Università Bocconi di Milano e l'Università degli Studi di Catania, che anche per questa edizione partecipa attivamente al piano didattico e riconosce ai partecipanti 12 crediti formativi.
L'edizione 2013 del Corso, presenta alcune importanti novità, tra cui la possibilità per uno studente, scelto attraverso un'esercitazione pratica, di effettuare uno stage di un mese a Milano, presso Coesis Research, l'istituto di ricerche di mercato fondato e diretto dal sociologo Alessandro Amadori, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Garrone e docente del
Corso. Obiettivo dell'esperienza professionale sarà lo sviluppo di un progetto di promozione del territorio milanese, in vista dell'Expo 2015.
Una piccola ma significativa esperienza che va ad aggiungersi all'elenco di opportunità concrete offerte agli iscritti per facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro e la loro operatività sul territorio. Sono infatti confermati anche per quest'anno il laboratorio di creazione d'impresa, con esperti del settore, e il Premio "Cattedra Edoardo Garrone": un contributo di 5.000 euro per lo start up dell'attività imprenditoriale assegnato al miglior progetto tra quelli presentati dagli studenti a fine corso.
Tra le novità anche la nuova sede situata presso il Consorzio del Plemmirio, all'interno dell'area del Castello Maniace, sull'estrema punta dell'isola di Ortigia. Una scelta ben più che logistica, che conferma la volontà di arricchire l'offerta didattica di nuove prospettive, dal turismo culturale alla tutela dell'ambiente e delle aree marine protette.
La Scuola di Alti Studi conta sul patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana e del Comune di Siracusa – Assessorato ai Beni e alle Politiche Culturali, ed è un progetto realizzato dal Comitato per la promozione di un Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa costituito nell'aprile 2006 da Fondazione Edoardo Garrone insieme con Camera di Commercio di Siracusa, Confindustria Siracusa e Consorzio Universitario Archimede.
Al via Scuola Alti studi Turismo CulturaleAl via Scuola Alti studi Turismo Culturale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Plemmirio