(Massa Lubrense, 24 Ott 24) Tagliato il nastro del nuovo Centro di Primo Soccorso per Tartarughe e di Biologia Marina dell'Amp Punta Campanella.
Il Centro si trova a Marina della Lobra, Massa Lubrense, e sarà un punto di riferimento sia per la salvaguardia delle Caretta caretta che per la divulgazione della Biologia Marina e dell'Educazione Ambientale
All'incontro odierno, moderato dal Giornalista del Mattino Antonino Pane, hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell'Ordine.
Oltre a Presidente e Direttore dell'Amp Punta Campanella, Lucio Cacace e Lucio De Maio, era presente Luigi Cirillo - Consigliere Regionale che ha lavorato a stretto contatto con l'Area Marina Protetta per ottenere I finanziamenti necessari e soprattutto per la realizzazione della Legge Regionale che tutela le tartarughe marine e I cetacei con il fondamentale contributo della Stazione Zoologica Anton Dohrn
Il Consigliere Cirillo ha annunciato che il suo impegno per il territorio della penisola sorrentina e per l'Amp proseguirà e ora l'obiettivo è rendere strutturali i finanziamenti regionali per il funzionamento del Centro di Primo Soccorso.
L'iniziativa odierna ha visto tutti interventi interessanti sui temi della tutela. Hanno partecipato Luigi Laudiero, consigliere del Circolo Nautico Marina Lobra che ha ospitato l'evento, il Vice Sindaco di Massa Lubrense Giovanna Staiano, il Presidente del Consiglio Comunale di Sant'Agnello Giovanni Gargiulo, i consiglieri del Cda del Parco, Giuliana Apuzzo in quota Positano e Arturo de Alteris per Sant'Agnello, il Capitano Franscesco Tartaglione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza,
Spazio poi alla tavola rotonda "Fare Rete Protegge il Mare" con gli interventi del Consigliere Regionale Luigi Cirillo, del dirigente regionale Rosa Caterina Marmo, del Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, Andrea Pellegrino, di Fabio Di Nocera dell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno.
Il Direttore dell'Amp Punta Campanella ha sottolineato l'importanza di fare rete, di lavorare in sinergia tra i vari enti e del fondamentale ruolo di Coordinamento della Stazione Zoologica A.Dohrn
Il Presidente Lucio Cacace ha espresso gratitudine al Consigliere Cirillo per la proficua collaborazione portata avanti in questi anni, ponendo l'accento sulla Legge Regionale di Tutela delle tartarughe, un passo molto importante e significativo nato anche grazie a questa collaborazione con l'Amp Punta Campanella.
Il Centro, chiamato Tartaru', è stato finanziato dalla Regione Campania e rientra nelle attività della Legge Regionale del 26 Aprile 2023 che disciplina la rete di conservazione e monitoraggio per le tartarughe marine e i cetacei. Sarà anche un luogo di divulgazione ed educazione ambientale.
#turtle #turtlerescue