Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Nuovi progetti europei per l'AMP di Tavolara

(Olbia, 23 Mar 16) Concluso, il 18 marzo scorso, un importante workshop (clicca qui per il dettaglio) di ricerca scientifica che ha visto la partecipazione di delegati di 12 diversi paesi europei che hanno discusso delle problematiche relative alle specie aliene e sui rischi ad esse connessi.

Nel campo della progettazione comunitaria sono state formalizzate due candidature del Consorzio di Gestione dell'AMP di Tavolara per i progetti europei ISOS e GIREPAM: un'opportunità per incrementare e divulgare le attività di conservazione ambientale messe in atto dall'AMP di Tavolara ma anche la possibilità di una nuove energie per il tessuto economico legato  allo sviluppo sostenibile del territorio.

Di seguito il dettaglio dei progetti.

Progetto ISOS "isole sostenibili"

Formalizzata la candidatura del Consorzio di Gestione dell' AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo al progetto comunitario ISOle Sostenibili (Réseau d'îles pour le développement) che vede come capofila il dipartimento francesce Département du Var e vede coinvolte,  la Regione Autonoma della Sardegnal'AMP di Tavolara, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, la Provincia di La Spezia  e i partner francesi

l'Espace Littoral et des Rivages LacustresL'Office de l'Environnement de la CorseParc National de

Port-CrosVille de Cannes.

 Le piccole isole della zona del Mediterraneo, coinvolte in questo progetto, sono territori che dispongono di patrimoni culturali e naturali unici, tuttavia sono anche territori fragili rispetto alle sfide imposte da un turismo principalmente di tipo balneare. Questi territori insulari, con notevoli variazioni di popolazione in base alle stagioni, conoscono problematiche comuni di degrado del loro patrimonio, di gestione dei rifiuti o di fornitura di energia poco adatte alla qualità ambientale dei luoghi. Le isole facenti parte della partnership – isola di Lérins (AM), isole di Hyères (VAR), isole Lavezzi (CORSICA), isola di Capraia (TOSCANA), isola di Tavolara e dell'Asinara (SARDEGNA), isola di Palmaria (LIGURIA) – desiderano impegnarsi in questo progetto strategico integrato territoriale per preservare i loro patrimoni e sviluppare congiuntamente un approccio di "isola sostenibile". Esse si baseranno sull'iniziativa internazionale delle Piccole Isole Sostenibili; facendo dello spazio di cooperazione Marittimo la zona sperimentale perfetta per questo nuovo marchio. Il progetto ISOS – Isole Sostenibili intende dunque:

 • creare una rete di isole francesi e italiane impegnate nella preservazione dei patrimoni naturali e culturali insulari che sarà animata con workshop tecnici, conferenze, mobilitazione di esperti, un calendario oppure un insieme di iniziative.

 • mettere in atto, con gli operatori locali, delle azioni pilota concrete per:

- una migliore gestione delle risorse naturali con soluzioni innovative adatte alle piccole isole (energia rinnovabile, raccolta differenziata dei rifiuti, ecc.

 - e la valorizzazione dei patrimoni insulari. La diffusione di questa rete su scala Marittimo; e gli investimenti previsti.

L'Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo vuole proporsi, a livello locale e regionale, come ISOLA AD IMPATTO ZERO, un modello virtuoso di efficienza energetica e riciclaggio totale dei rifiuti, percorso già avviato con numerose iniziative e progetti che hanno stimolato una profonda riflessione nelle comunità locali , sempre più sensibili ai temi dello sviluppo sostenibile del territorio.

Attraverso questa iniziativa il Consorzio di Gestione dell'Amp di Tavolara svilupperà i seguenti progetti:

A)     Realizzazione di un Ecocentro per la raccolta differenziata;

B)      Potenziamento dell'impianto fotovoltaico a Tavolara;

C)      Realizzazione del  percorso storico-culturale  dei Forni della calce verso punta la Mandria.

La quota finanziaria del progetto per l' AMP Tavolara Punta Coda Cavallo è di 200.000,00 euro

Progetto Interreg Marittimo Italia Francia "GIREPAM"

Formalizzata la candidatura del Consorzio di Gestione dell' AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo al progetto comunitario  GIREPAM (Gestione integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e Le Aree Marine Protette) sviluppato  nell'ambito dell'Interreg Marittimo Italia Francia, che vede come capofila di progetto la Regione Autonoma della Sardegna e di cui l'AMP di Tavolara è partner insieme al Parco Nazionale – Area Marina Protetta Isola dell'Asinara, Fondazione IMC Centro MarinoL'Office de l'Environnement de la Corse, Parc Naturel Regional de Corse, Università della Corsica, Conservatoire du littoral, Parc National de Port-Cros, Conseil departemental del Alpes-Maritimes, Area Marina Protetta Secche della Meloria, Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Regione Liguria, Consorzio di Gestione AMP Portofino, Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre – Area Marina Protetta delle Cinque Terre.

L'ambiente marino costiero del Mediterraneo presenta problemi comuni per habitat e specie derivanti da frequentazione, inquinamento, attività economiche impattanti, che limitano l'efficace gestione e tutela delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile del territorio, per la cui risoluzione occorre un approccio comune tra i soggetti responsabili della gestione. Il progetto si propone di affrontarli con l'azione congiunta e sinergica di Regioni e Aree Protette che, in rete tra loro, intendono produrre cambiamenti negli attuali sistemi di governance del territorio, rapportandosi alla necessità delineata dalla UE di porre fine alla perdita di biodiversità e al degrado dei servizi ecosistemici, criticità che comportano perdite socioeconomiche insostenibili. La sfida comune di GIREPAM è quindi provare a migliorare e innovare la governance e l'efficacia della gestione delle aree marino costiere da parte di Regioni e Aree Protette, responsabili della tutela della natura, in una visione d'insieme che superi la frammentazione "mentale" dei territori, e aderire ad una prospettiva europea di sviluppo economico "green & blue".

Il progetto è necessario perché l'ambito marino costiero è un unico esteso corridoio ecologico, e quindi se  i problemi non sono  affrontati in maniera congiunta si  rendendo inefficaci le azioni intraprese, per cui occorre agire con una strategia comune  dei soggetti coinvolti.

Il progetto si propone di  realizzare Piani di Azione per habitat e specie d'interesse comune e modelli di pianificazione integrata e regolamentazione di aree protette e siti N2000 (Piani di gestione integrati); realizzare monitoraggi ambientali per definire lo stato di conservazione ambientale dei territori afferenti ad ogni  singolo partner;  Mappare e valutare i servizi ecosistemici; attuare sistemi di contabilità ambientale, individuare green & blue jobs, migliorare la fruizione sostenibile.

Il Consorzio di Gestione dell'AMP di Tavolara parteciperà attivamente a questo progetto per condividere con i partner del progetto GIREPAM l'esperienza e il know-how maturati in questi anni nelle attività di tutela gestione e conservazione ambientale e nelle attività legate allo sviluppo sostenibile. L'obbiettivo è condividere con i partner le buone pratiche sulle attività sostenibili nell' ambito dei sistemi insulari e costieri con l'obbiettivo di valorizzare ed ottimizzare le strategie di gestione ambientale dell'AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo.

La quota finanziaria del progetto per l' AMP Tavolara Punta Coda Cavallo è di 250.000,00 euro

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo