Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Una super mamma

(Olbia, 29 Set 23) Durante una notte di mezza estate è accaduto un evento eccezionale per il territorio gallurese. Un esemplare di Caretta caretta ha deposto le uova in una spiaggia all'interno dell'Area Marina Protetta "Tavolara - Punta Coda Cavallo": Lu Impostu.

Il primo avvistamento del nido è stato segnalato da una persona che si offriva una passeggiata sul litorale e ha allertato il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, contattando il 1515.

Questo ha reso possibile avviare il protocollo di intervento dellaRete regionale per la Fauna Marina in difficoltà, con l'immediato intervento del personale dell'Area Marina Protetta "Tavolara - Punta Coda Cavallo. Dopo aver appurato l'effettiva deposizione e individuato la posizione esatta della camera del nido, è stato possibile metterlo in sicurezza e installare un termometro per il monitoraggio delle temperature affinché, con buona approssimazione, si potesse valutare la data della schiusa delle uova.

Grazie al costante monitoraggio effettuato dal personale dell'Area Marina Protetta, in stratta collaborazione con il Comune di San Teodoro, la Guardia Costiera, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e della Compagnia Barracellare, dopo 58 giorni, finalmente, "i custodi del nido" hanno osservato l'atteso cambiamento. La formazione di un piccolo cratere, ad indicare la schiusa delle uova e la probabile risalita dei piccoli verso la superficie sabbiosa.

Maggiori informazioni

Una super mamma
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo