Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Dal Bosco al Mare: Progetto di Sostenibilità Ambientale nell'AMP "Tavolara - Punta Coda Cavallo"

(Olbia, 16 Nov 23) L'Area Marina Protetta "Tavolara - Punta Coda Cavallo," con il sostegno finanziario dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente della Regione Sardegna, dà seguito al progetto "Dal Bosco al Mare." Questa iniziativa si propone di perseguire l'Obiettivo 15 dell'Agenda 2030 dell'ONU, mirato a proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri.
Il progetto, con la partecipazione dei partner quali il Corpo Forestale, l'Orto Botanico di Cagliari e la Banca del Germoplasma, concentra l'attenzione sugli ecosistemi locali, con particolare enfasi sugli ambienti costieri e il bosco mediterraneo. Rivolto a diverse fasce della comunità, coinvolge sei classi della scuola pri- maria IV° Circolo di Olbia e due classi dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura Amsicora di Olbia, insieme a famiglie, adulti e cittadini.

"Il progetto Dal Bosco al Mare vede partecipi attivamente gli studenti delle scuole primarie in vere giornate sul campo. A queste seguono in classe momenti di riflessione e rielaborazione dei contenuti" - dichiara il Pres- idente dell'AMP Massimo Canu, che prosegue: "questo approccio consente di far esplorare l'ambiente costiero con occhi diversi, facendo scoprire le caratteristiche naturalistiche e affrontando tematiche cruciali come la riduzione degli habitat, l'invasione di specie aliene e la perdita del suolo. Con i ragazzi dell'Istituto Agrario, il progetto tratta argomenti specifici legati alla conservazione delle specie endemiche, alle strategie di conservazione ex-situ e alla prevenzione degli incendi. Questo progetto è un impegno concreto per preser- vare la ricchezza naturalistica del nostro territorio coinvolgendo e sensibilizzando le generazioni presenti e fu- ture", conclude Massimo Canu.

L'attività destinata agli adulti prevede una "passeggiata ecologica", prevista per la primavera 2024, che coinvolgerà famiglie e cittadini in attività informative, sensibilizzando sulla necessità di comportamenti con- sapevoli e rispettosi. Verranno condivise indicazioni su atteggiamenti virtuosi e verrà promosso un coinvolgi- mento diretto nella tutela degli ambienti naturali. Per concludere il percorso progettuale, è previsto un incontro webinar sui canali social che offrirà un'occasione di condivisione e riflessione sull'importanza della conser- vazione ambientale.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Ufficio Educazione – 0789 203013 – email: ambiente@amptavolara.it
Giuseppe Satta - Resp. Ufficio Comunicazione - tel . 347 4369511 - email: comunicazione@amptavolara.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo