Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Tegghja Liscia

  • Percorribilità: Snorkeling
  • Tempo di percorrenza: 1 ore

Lunghezza percorso Circa 350 m A/R
Profondità minima 5,6 massima 15
Livello Esperti, percorso in parete, non si ha mai contatto con il fondo

Tegghja Liscia è una delle località più frequentate dai subacquei che scendono con le bombole, grazie alla diversità del paesaggio e alla varietà e abbondanza di organismi che si possono osservare. Chi scende con le bombole però generalmente non esplora quella sottile fascia di mare che sta a cavallo del livello di marea. La parete di calcare è profondamente incisa dall'azione delle onde che formano un solco, chiamato solco di battente. In questo punto si osserva una specie di volta dove l'acqua non sempre arriva e qui sono molto comuni le patelle (Patella rustica e Patella caerulea). Al di sotto si crea ombra che favorisce l'insediamento di organismi tipici di zone poco illuminate, come le alghe del genere Valonia e Corallina. Tra di esse si nascondono spesso piccole bavose, che sfruttano fori e cavità per uscire solo con la testa. Sulle alghe spesso brucano piccole lumache di mare molto colorate.
La zona in ombra scende per circa un metro e mezzo lungo la parete, poi l'illuminazione cambia e la roccia è ricoperta da un feltro di alghe che prediligono un'elevata illuminazione. La parete diventa meno colorata e si può notare l'azione di ricci che brucano le alghe.
Il riccio femmina (Paracentrotus lividus) dal colore variabile, marrone, viola o blu, bruca le alghe molli, mentre il riccio maschio (Arbacia lixula) bruca le alghe calcaree che vivono in sottostrato. Percorrendo il solco di battente lungo la parete si notano sul fondo numerosi grandi massi, risultato dei crolli dall'alto. Anch'essi sono ricoperti da alghe fotofile. Attorno ai massi e lungo la parete nuotano numerosi pesci: cefali, saraghi fasciati, pizzuti e maggiori, salpe e occhiate.
Verso il largo si può godere di una visibilità che spesso supera i 30 m e il fondale cosparso di grandi massi che degrada verso profondità maggiori. Si può rientrare con un percorso lontano dalla parete e osservare sciami di pesci che nuotano tranquilli.

Aragosta (Palinurus elephas)
Aragosta (Palinurus elephas)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo