Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Torre Guaceto

 

Passa per la Puglia il Road Show de "Le Magie del Mare"

Un tour di 7 tappe con fondazione Symbola e le Winx 'guide' dei nostri parchi marini al quale partecipano scuole, sindaci, aree marine protette e enti promotori della campagna

(Carovigno, 20 Mag 13) Terza tappa AMP di Torre Guaceto - Carovigno (BR), 20 maggio

Dall'Acquario Civico di Milano a Carovigno (Br). Sbarca lunedì 20 maggio al Castello Dentice di Frasso a Carovigno (Br) per accendere i riflettori sull'Area Marina Protetta di Torre Guaceto il Road Show de Le magie del Mare, la campagna di promozione e salvaguardia dei parchi marino-costieri italiani promossa da Fondazione Symbola, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Ente gestore delle Aree Marine Protette di "Santa Maria di Castellabate" e "Costa degli Infreschi e della Messeta", e Rainbow - la content company marchigiana nata dal talento creativo di Iginio Straffi nota in tutto il mondo per la serie di cartoni animati Winx Club - con la collaborazione di Federparchi, il contributo e il patrocinio del Ministero dell'Ambiente - Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare.

Il Road Show è un tour in 7 tappe, che realizzato in parallelo con la Settimana europea dei Parchi, durante il quale Bloom, Stella, Flora e le loro amiche guideranno i ragazzi delle elementari alla scoperta delle aree Marine protette italiane. Il battesimo del viaggio è stato mercoledì il 15 maggio, a Castellabate nel Cileno. Venerdì 17 è stata la volta dell'AMP di Portofino e lunedì 20 maggio sarà la volta di Torre Guaceto in Puglia, quindi toccherà a Capo Carbonara a Villasimius in Sardegna (27 maggio), di Miramare a Trieste (29 maggio) e del Plemmirio vicino Siracusa (31 maggio).

La tappa pugliese sarà l'occasione per incontrare scuole, istituzioni, comunità locali e promotori del progetto e parlare assieme di potenzialità e criticità del Sistema delle Aree Marine Protette. Ospiti d'eccezione, come anticipato, le Winx che mostreranno a grandi e piccini il tesoro di biodiversità e vita che custodiscono le nostre Aree Marine Protette. Come faranno? Grazie a un po' di magia: un video didattico realizzato appositamente per l'occasione della Rainbow. Per i giovani studenti delle elementari in programma animazioni didattiche e giochi educativi, come il Gioco dell'Oca delle Winx, per imparare divertendosi quali e dove sono i parchi marini italiani, nonché come comportarsi in spiaggia. Protagonista di ogni tappa anche il concorso Le magie del mare dedicato a tutte le scuole primarie italiane, che invitate a realizzare una mini campagna di comunicazione per la promozione di mare e coste italiani entro il 31 ottobre 2013. E per concludere in bellezza ogni bambini potrà mettersi in posa per una foto insieme alle fatine Winx.

Passa per la Puglia il Road Show de 'Le Magie del Mare'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione di Torre Guaceto