L'offerta didattica si compone di 3 momenti diversi per ogni classe: la visita guidata, il laboratorio presso il Centro Visite e un incontro in classe della durata di 2h utile ad accompagnare e stimolare gli alunni ad approfondimenti e alla creazione del lavoro grafico da presentare al concorso.
VISITA GUIDATA DELLA RISERVA 3h:
La visita guidata alla riserva naturale Torbiere Sebino offrirà agli studenti della scuola secondaria di primo grado l'opportunità di esplorare gli ecosistemi della Riserva Naturale da una prospettiva scientifica. Divisi in gruppi di ricerca, i ragazzi raccoglieranno dati sul campo, utilizzando strumenti come cannocchiali da birdwatching e kit per il campionamento dell'acqua.
LABORATORIO presso il Centro Visitatori della riserva 2h:
Nel laboratorio successivo, analizzeranno i dati raccolti utilizzando strumenti scientifici e stereomicroscopi binoculari. Misureranno la qualità dell'acqua, studieranno la flora e la fauna presenti e cercheranno di individuare eventuali indicatori della salute dell'ecosistema. Saranno incoraggiati a sviluppare ipotesi e a discutere i risultati ottenuti.
CLASSE 2h:
In classe, i gruppi presenteranno i loro risultati utilizzando presentazioni multimediali e poster informativi. Durante le discussioni di classe, gli studenti valuteranno criticamente i dati e cercheranno di individuare le cause degli eventuali squilibri osservati. L'obiettivo finale sarà quello di identificare azioni concrete per preservare o ripristinare l'equilibrio ecologico degli ambienti naturali.
Per iscrizioni compilare il modulo di adesione indicando l'area protetta - RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO - e contattare Associazione idea per prenotare le date: idea@ideainrete.net e 393 0837918.
Dove: Riserva Naturale Torbiere del Sebino
Durata: Una giornata in Riserva Naturale e un incontro in classe
Costi: GRATUITO fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta esauriti il costo è di €300 per classe.
Max. partecipanti: 25