Vai alla home di Parks.it

Sito d'Interesse Comunitario Boschi di Pischiello - Torre Civitella


Carta d'identità
Cod. RN2000: IT5210017
Superficie: 1.314,05 ha
Province: PG
  •  

Il SIC è localizzato nei comuni di Passignano sul Trasimeno e di Lisciano Niccone, a nord dell'abitato di Passignano e a sud est dell'abitato di Lisciano Niccone.
Il SIC si estende su una superficie complessiva di circa 1'380 ettari e tutela la piccola dorsale collinare di natura arenacea, con altitudine compresa tra i 300 e i 730 m s.l.m., situata a settentrione di Passignano s. T. Il SIC risulta in parte ubicato sul versante rivolto verso il Lago Trasimeno con esposizione sud-ovest, mentre una parte più limitata in termini di superficie è rivolta verso Pian di Marte (Lisciano Niccone) e presenta un'esposizione nord-est. La parte con esposizione sud-ovest appartiene al bacino idrografico del Lago Trasimeno, mentre quella con esposizione nord-ovest al bacino idrografico del torrente Niccone.
L'area comprende un complesso molto significativo di fitocenosi termofile e termo-xerofile che costituiscono un buon modello di vegetazione silicicola forestale e pascoliva dell'Umbria occidentale. Il settore appartenente al bacino del Trasimeno è caretterizzato da scarsa fertilità e presenta problematiche legate all'aridità: in queste aree prevalgono le formazioni arbustive, con specie tipiche degli ambienti mediterranei (soprattutto eriche e ginestre) e tra le specie arboree le più diffuse risultano essere il Leccio (Quercus ilex) e la Roverella (Quercus pubescens). Nel settore appartenente al bacino del torrente Niccone si osservano condizioni più fresche e suoli generalmente più profondi, con una maggiore diffusione dei boschi e soprattutto di Cerro (Quercus cerris), quercia caducifoglia tipica di ambienti più freschi.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
Banner Locale per la promozione del territorio
© 2017 - Regione Umbria - Servizio Sistemi Naturalistici e Zootecnia