Vai alla home di Parks.it

Sito d'Interesse Comunitario Boschi di Ferretto - Bagnolo


Carta d'identità
Cod. RN2000: IT5210020
Superficie: 1.917,44 ha
Province: PG
  •  

Il SIC ricade interamente nel comune di Castiglione del Lago ed è localizzato nell'Umbria nord-occidentale, tra gli abitati di Castiglione del Lago (ad est) e Pozzuolo (a ovest).
Il SIC si estende su una superficie complessiva di circa 2'527 ettari e presenta una morfologia prevalentemente pianeggiante, con altitudini comprese tra i 260 e i 325 m s.l.m. Il SIC risulta interamente ubicato all'interno del bacino idrografico del Lago Trasimeno.
I substrati geologici dell'area sono costituiti prevalentemente da depositi pliocenici caratterizzati, nel settore occidentale del sito, da affioramenti sabbiosi con lenti argillose e conglomeratiche di ambiente marino e da sedimenti di colmamento lacustre e fluvio-lacustre pleistocenici, costituite da sabbie e argille con lenti e livelli ciottolosi.
Il Sito è caratterizzato dalla presenza di estesi boschi che rappresentano gli ultimi lembi relitti di foreste planiziali acidofile dell'Italia centrale: si tratta di boschi tipici dell'Europa centrale che in Umbria si trovano quasi al limite meridionale dell'areale, assumendo di conseguenza un elevato valore biogeografico.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
Banner Locale per la promozione del territorio
© 2017 - Regione Umbria - Servizio Sistemi Naturalistici e Zootecnia