Presentazione
 


Il Parco del Sole, che fiancheggia la Basilica di S.Maria a Collemaggio, a L'Aquila, sarà la sede della 4a Festa Nazionale dei Parchi



La quarta Festa nazionale dei Parchi si propone con uno sforzo organizzativo consistente, che vede per la prima volta l'intervento diretto di una Regione, quella d'Abruzzo, tanto ricca di aree protette quanto impegnata a garantirne un'azione efficiente e di qualità.

Il sodalizio Federazione Parchi - Regione Abruzzo ha consentito di aggregare nella realizzazione anche i Parchi del Gran Sasso, della Maiella e del Sirente-Velino - che con entusiasmo hanno predisposto un programma di animazioni ed escursioni di sicuro interesse- e di affidare la gestione dell'evento all'Azienda Regionale di Promozione Turistica, che ha investito la propria professionalità al fine di fare della ormai tradizionale manifestazione un evento denso di appuntamenti anche spettacolari e di richiamo sovraregionale. La collaborazione di Comune e Provincia di L'Aquila, oltre a quella di organizzazioni e associazioni aquilane e abruzzesi, garantisce un legame vero con la realtà e le comunità locali.

Parchi e Riserve, Province e Regioni, Associazioni ed organizzazioni legate alle aree protette hanno manifestato larga adesione ad una rassegna che offre loro un rapporto con un pubblico ampio ed appassionato, attratto dalla possibilità di conoscere in un sol colpo tanti luoghi preziosi. Come si può vedere dal programma pubblicato qui di seguito sarà parte della Festa anche un impegnativo programma di dibattiti e convegni, reso interessante dalla presenza di ricercatori, studiosi, amministratori e uomini di governo protagonisti di una fase di grande vivacità nella ideazione e programmazione di interventi di tutela della natura.

Programma generale

 



L'Aquila - città spettacolo

Nel link proposto sopra troverete un brevissimo sunto descrittivo della città

 

L'Aquila - mappa della città

La mappa a fianco vuole invece essere un piccolo aiuto per i visitatori della Festa , che così potranno verificare immediatamente la comodità d'accesso alla Basilica di Collemaggio, con qualunque soluzione di soggiorno.



Mappa dell'Area della Festa

Questa mappa raffigura infine l'area espositiva della Festa, dove saranno installati i diversi gazebo che ospiteranno i tanti parchi e riserve, al fine di presentare i rispettivi territori e servizi.

Si tratta di una mappa interattiva, con links verso le pagine home dei parchi e riserve partecipanti.