Vai alla home di Parks.it

Giardino Botanico di Pratorondanino

Banner Locale per la promozione del territorio

Educazione ambientale

Proposte Didattiche Anno Scolastico 2013/2014

Il Giardino Botanico di Pratorondanino, ideato nel 1979 dal G.L.A.O. (Gruppo Ligure Amatori Orchidee), è situato nel comune di Campo Ligure, in località Pratorondanino, a 750 m s.l.m..
Nel 1998 la Regione Liguria ha istituito l'Area Protetta Regionale "Giardino Botanico di Pratorondanino", affidandola alla Provincia di Genova, che ha mantenuto la storica gestione del G.L.A.O. Nel Giardino Botanico sono stati ricostruiti vari ambienti montani: ciò consente di ospitare oltre 400 specie provenienti da tutto il mondo, osservabili durante le visite guidate condotte dai soci del G.L.A.O.

Il Giardino Botanico Montano di Pratorondanino presenta alle scuole il nuovo programma di attività didattiche, valido per l'anno scolastico 2013/2014.
Le proposte trattano una grande varietà di argomenti nell'ambito delle scienze naturali (botanica, zoologia, ecologia, geologia...) e si occupano anche di tematiche più strettamente legate alla realtà locale, affiancando al fine didattico/educativo anche la valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio.
I progetti si articolano in genere in una fase introduttiva caratterizzata da incontri ed attività in classe, seguita da visite guidate del Giardino e attività pratiche presso il Centro per la Didattica ospitato dal Giardino stesso.
Gli incontri in classe hanno una durata di circa 1h30-2h, le uscite invece vengono organizzate da aprile a giugno e possono essere svolte nell'arco di mezza giornata o una giornata intera.
La gestione delle attività didattiche è affidata ad operatrici laureate in Scienze Naturali, con esperienza nel campo dell'educazione ambientale e della didattica museale.
La partecipazione ai progetti didattici è finanziata dalla Provincia di Genova, quindi le scuole che decideranno di aderire alle
iniziative proposte dovranno farsi carico esclusivamente delle spese di trasporto. La strada che permette di raggiungere il Giardino, completamente asfaltata, non consente il transito agevole di mezzi di grandi dimensioni, perciò il trasporto dovrà avvenire per mezzo di pullman di dimensioni ridotte (massimo 30 posti).

Proposte Didattiche Anno Scolastico 2013/2014
Proposte Didattiche Anno Scolastico 2013/2014
Trovate 15 proposte. Risultati dal n. 1 al n. 15

   

  PropostaInfanziaPrimarieMedieSuperioriInsegn.GruppiAltro
  
Il Magico Giardino e i suoi abitantiIl Magico Giardino e i suoi abitanti
ok      
Visita guidata del Giardino BotanicoVisita guidata del Giardino Botanico
 okokok ok 
Un viaggio nel tempoUn viaggio nel tempo
 okok    
Le piante medicinaliLe piante medicinali
  ok    
Le orchideeLe orchidee
 okok    
 La classificazione dei viventi
 okok    
 Laboratorio di microscopia
 okok    
 Il suolo
 okok    
Il giro del mondo in...80 minutiIl giro del mondo in...80 minuti
 okok    
 Il fantastico mondo degli insetti
 okok    
 Il ciclo di vita dei vegetali
 okok    
I colori della naturaI colori della natura
 okok    
 Conosciamo l'H2O
 okok    
Gli ambienti del Giardino Botanico PratorondaninoGli ambienti del Giardino Botanico Pratorondanino
 okok    
 Gli alberi
 okok    
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Città Metropolitana di Genova - Direzione Ambiente