Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il "sentiero della grande quercia"per riscoprire la natura a carpiano

(09 Apr 15)

Dalla Festa dell'albero di Carpiano nasce l'idea di un percorso verde di collegamento fra la sede municipale e la provinciale 40 Melegnano-Binasco.
Una pista ciclopedonale attrezzata con cartellonistica informativa sugli alberi presenti nel centro abitato, sulle aree naturali e sul Parco Agricolo Sud Milano.

L'iniziativa si collega all'"adozione" della grande quercia di via Italia da parte delle scuole locali. In autunno infatti i bambini delle scuole d'infanzia e delle elementari di Carpiano hanno compiuto il gesto simbolico di "adottare" il grande esemplare di albero che si può osservare a sinistra, in via Italia, entrando dalla provinciale 40.
La Festa dell'albero è servita anche per ripulire la zona dalle sterpaglie e sistemare meglio il sentiero che affianca la strada di accesso all'abitato togliendo rifiuti e ostacoli al passaggio.
Ora è allo studio l'ipotesi di un percorso natura più articolato, sviluppato in una zona di pregio come quella del "Castello". «In effetti vorremmo arrivare ad avere in quella tratta urbana non proprio un parco - spiega il sindaco Paolo Branca - ma almeno uno spazio natura meglio indirizzato. Sempre in comodato d'uso dalla Golgi Redaelli, che è proprietaria di cascina Castello e di gran parte dei terreni in adiacenza».
 Il progetto di massima è quindi quello di un sentiero della grande quercia, "adottata" dalle scuole, abbellito da nuove piantumazioni di verde urbano. «Sarebbe ideale anche installare alcuni pannelli didattici in tema Parco Sud - conclude il sindaco - in modo da poter meglio apprezzare la nuova spina verde».

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Il 'sentiero della grande quercia'per riscoprire la natura a carpiano
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it