Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La cicogna bianca tornerà ad abitare nel territorio del Parco regionale del Serio da cui era scomparsa da moltissimi anni. Questa la speranza concreta al Parco regionale del Serio che sta allestendo un'area per il suo insediamento. «Verso la fine di set

(23 Lug 15)

Sfogliare «Pagine verdi» per scoprire la Valle Brembana. Natura e cultura vanno a braccetto nella rassegna che - per il quinto anno - toccherà più località brembane con incontri d'autore e mostre. Fino al 26 agosto le tappe del percorso toccheranno diversi temi, «per far conoscere il territorio della Valle Brembana. Vengono così presentati luoghi di interesse storico, artistico, naturalistico e attività economiche della zona», spiegano gli organizzatori. Il format è quello di un incontro in una giornata feriale (giovedì pomeriggio), da metà luglio a fine agosto, vicino a un'azienda agricola o manifatturiera dell'Alta Valle, preferibilmente in luogo aperto e caratteristico dove un giornalista introduce gli autori, un autore-attore-lettore legge parti del libro e, dulcis in fundo, un assaggio dei prodotti dell'azienda o visita guidata del luogo.
Diversi gli attori del territorio coinvolti e in campo, convinti che l'unione faccia la forza dell'iniziativa. A sostenere la rassegna, in una joint-venture pubblico-privato, ci sono il Parco delle Orobie bergamasche, il sistema bibliotecario area Nord Ovest e il Comune di Piazza Brembana. Partecipano i Comuni di Branzi, Camerata Cornello, Isola di Fondra, Olmo al Brembo, Roncobello, San Giovanni Bianco, il Bim (Bacino imbrifero montano), l'associazione Kairos, l'agriturismo «Alle Baite», l'Azienda agricola Bonzi Fabio, la ditta Imex, le Cave Gamba, l'Ana Avb, il Cai Avb e L'Eco di Bergamo.

Il calendario degli incontri

Il primo incontro si è tenuto ieri a Olmo al Brembo, nell'antica frazione di Acquacalda. Claudia Crevenna ha interpretato un canto della Divina Commedia di Dante Alighieri nel settecentocinquantesimo anniversario della nascita. Giovedì prossimo (sempre alle 15,30) sarà la volta di Roncobello: sul sagrato della chiesa di Bordogna Luigi Cattaneo presenta «Curtis Lemine. Una storia di uomini in quattro secoli di ricchezza e miserie»; il 30 luglio ci si sposta a Piazza Brembana, dove Hans Tuzzi parlerà di «Non leggete come bambini, per divertirvi, né come gli avidi, per istruirvi. Leggete per vivere»; il 6 agosto è la volta di San Giovanni Bianco, con Guerino Brozzoni e la «Vita quotidiana nei detti popolari»; il 13 agosto, alla Ca' San Marco, «La Valbrembana nella Grande Guerra»; il 20 agosto, a Camerata Cornello, incontro con Claudio Gotti e Francesco Carminati, autori de «Aria di libertà: 1793-1794»; infine il 27 agosto, a Branzi, focus su «Camminando», con Davide Sapienza.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
La cicogna bianca tornerà ad abitare nel territorio del Parco regionale del Serio da cui era scomparsa da moltissimi anni. Questa la speranza concreta al Parco regionale del Serio che sta allestendo un'area per il suo insediamento. «Verso la fine di set
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it