Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Grugnotorto: anche Desio cede terreni al parco locale

(26 Ott 15)

Il Parco del Grugnotorto Villoresi prosegue la sua espansione: la Provincia di Monza e Brianza, infatti, ha dato via libera all'ingresso di Desio nel bacino verde, riconosciuto dal Pirellone nel 1999.

Il Comune porterà in dote 5.870.788 metri quadrati che, sommati a quelli di Bovisio Masciago, Muggiò, Nova Milanese e Varedo eleveranno la porzione brianzola a 9.548.486 metri quadrati. A questa va aggiunta la superficie compresa tra i Comuni di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino, tra i fondatori del Grugnotorto.

L'inserimento del Comune di Desio consentirà di bloccare nuove costruzioni in una frazione di territorio tra le più urbanizzate della fascia che si estende tra la città metropolitana milanese e l'area monzese: un obiettivo ratificato dalla programmazione urbanistica di Dario Allevi prima e poi accolta anche da quella di Gigi Ponti. Prati e radure permetteranno di non abbandonare l'obiettivo di unire in un unico parco il Grugnotorto e quello regionale delle Groane fatto di corridoi verdi e, nella parte più occidentale, di boschi.

Nei prossimi anni è previsto il rimboschimento di alcune porzioni dei terreni di Desio, la piantumazione di giardini e il varo di iniziative che favoriscano le attività agricole ancora presenti; altri spazi dovrebbero essere rinaturalizzati da Pedemontana per compensare i disagi creati dal passaggio dell'autostrada. •

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Grugnotorto: anche Desio cede terreni al parco locale
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it