Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La valle vista dall'alto La «Ciclovia del cielo» è una promessa concreta

In un futuro prossimo chiunque potrà stupirsi pedalando in luoghi magici
(30 Set 21)

La definizione di «Ciclovia del cielo» l'aveva coniata tempo fa l'assessore comunitario al Parco dell'Adamello Massimo Maugeri, dopo aver pensato oltre un anno fa a un tracciato in alta quota. Adesso quel progetto si fa più concreto, ed è destinato - con tempi e modi da definire - a integrarsi alla già esistente ciclabile fluviale di fondovalle.

Ieri è stato proprio Maugeri, affiancato dal responsabile del servizio Parco Adamello e Tutela ambientale Guido Calvi, da Pietro Bolis come referente del progetto e da Elisa Ravazzoli, ricercatrice del centro di ricerca applicata privata «Eurac research» di Bolzano, a presentare la «bozza» di questa realizzazione, che si svilupperà lungo l'intera valle, a quote fra i 1000 e i 1500 metri (e i 200 in zone pianeggianti) e che misurerà circa 475 chilometri ricalcando sentieri, sterrati e in misura decisamente minore l'asfalto. «Grazie all'accordo di collaborazione con Eurac research, questa realizzazione permetterà di aumentare notevolmente la capacità attrattiva del nostro territorio - ha affermato Maugeri -, perché grazie alle e-bike chiunque potrà sportarsi in quota spostandosi tra alpeggi e rifugi, vivendo i tanti scenari suggestivi della valle».

La Ciclovia del cielo muoverà i primi passi nei prossimi giorni, quando 10 ricercatori del centro altoatesino inizieranno a muoversi sul campo (per due mesi) percorrendo per intero il tragitto per conoscerne caratteristiche, punti di forza e criticità e per incontrare operatori turistici, alpeggiatori, persone e conoscitori di questi ambienti. Dopo l'assemblaggio dei dati raccolti toccherà a una serata conoscitiva e a un incontro con gli amministratori e le istituzioni per un confronto, per la presentazione dei risultati raggiunti e la conseguente proposta d'indirizzo del progetto. «Eurac research - sostiene Elisa Ravazzoli, camuna trapiantata a Bolzano come ricercatrice - sarà in grado di fornire già serie indicazioni su come poter realizzare la ciclovia e su come posizionarla in ambito turistico e non solo a livello nazionale. I nostri ricercatori infatti avranno anche il compito di inserire questo progetto in un contesto transnazionale»..

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
La valle vista dall'alto La «Ciclovia del cielo» è una promessa concreta
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it