Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

L'Area Protetta

Carta d'identità

  • Superficie a terra (ha): 10.000,00
  • Regioni: Piemonte
  • Province: Biella
  • Comuni: Callabiana, Camandona, Campiglia Cervo, Coggiola, Mosso Santa Maria, Piatto, Portula, Tavigliano, Trivero, Veglio

 

 

L'Oasi Zegna

L'Oasi Zegna valorizza un'area montana che si estende per circa 100 Km2 in Piemonte, nella provincia di Biella, tra Trivero e la Valle Cervo. E' attraversata dalla strada Panoramica Zegna, oggi statale, che l'imprenditore Ermenegildo Zegna, profondamente legato alla sua terra, realizzò per portare sviluppo economico alla montagna e alla sua gente.
Luogo ideale per praticare, tutto l'anno, attività dedicate al tempo libero e allo sport, nel pieno rispetto degli ecosistemi, è ricca di numerose strutture turistiche che offrono servizi e ospitalità tipiche della cultura e della tradizione di montagna, raccolte in un Consorzio Turistico che opera per la promozione dell'area montana.
E' inoltre cellula dell'Ecomuseo del Biellese, a raccolta e testimonianza del patrimonio storico e culturale del territorio.

Altre informazioni

L'ambiente comunicante

L'Oasi Zegna è un ambiente comunicante, attrezzato con uno speciale sistema informativo, per trasmettere ai visitatori una nuova forma di conoscenza della natura, basata sul rispetto dei delicati ecosistemi ambientali. Alla segnaletica sul territorio, studiata dal Comitato Scientifico e finanziata dal Gruppo Zegna, sono stati poi affiancati la cartografia e gli strumenti editoriali e tecnologici, utili per le numerose iniziative ed appuntamenti speciali di comunicazione e didattica.

Altre informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ermenegildo Zegna Holditalia spa