Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Oggi mi alleno tra le tombe etrusche

18 luglio - Sport e archeologia al Parco archeologico di Baratti e Populonia

(Piombino, 17 Lug 17) Allacciate le scarpe da ginnastica, dimenticate cyclette, musica a tutto volume, pesi e bilancieri e spalancate gli occhi alla bellezza: da oggi squat e affondi non si fanno in una palestra qualsiasi, ma tra i resti di una necropoli millenaria, accompagnati dal rumore del mare, in uno dei paesaggi naturali più suggestivi della Toscana, il golfo di Baratti.
Si chiama "Etruscan Workout", il progetto multidisciplinare nato dalla collaborazione tra Parchi Val di Cornia e la compagnia di fitness Rivoluzione Outdoor, che martedì 18 luglio al calare del sole permetterà ai visitatori del Parco archeologico di Baratti e Populonia di prendere parte ad uno speciale programma di allenamento, mai provato finora, che abbina l'attività fisica alla visita della necropoli etrusca.
La guida archeologica del parco, insieme alla guida fitness, una di fianco all'altra, accompagneranno i partecipanti in un percorso di movimento costante, un viaggio fisico di 45 minuti esteso a tutta la necropoli di San Cerbone, in cui si alterneranno semplici esercizi di tonificazione e stretching, pietre levigate dai secoli e terra luccicante di polvere di ferro etrusco.
L'allenamento nel Parco archeologico di Baratti offrirà a tutti un'occasione di travolgente benessere, in cui ad attivarsi e "tonificarsi" non sarà solo il corpo, ma anche la mente. I partecipanti sperimenteranno così una formula di visita inedita e potranno scoprire (o riscoprire) la necropoli sotto una luce del tutto nuova.

L'appuntamento è rivolto a tutti i curiosi, appassionati di archeologia che vogliono sperimentare un modo nuovo di visitare uno dei parchi archeologici più frequentati della Toscana, agli sportivi che trovano "poco movimentata" una visita tradizionale, a chi ha bisogno di una pausa di benessere e bellezza, a chi vuole iniziare ad allenarsi ed è sempre in cerca dell'occasione giusta.
Il programma è stato strutturato per poter essere alla portata di tutti, è sufficiente portare un tappetino, acqua e asciugamano.
Per partecipare all'appuntamento il costo, inferiore ad una semplice visita guidata del parco, è di Euro 6,00. La partenza è fissata per martedì 18 luglio, alle ore 19:30 con inizio dalla biglietteria del Parco Archeologico di Baratti.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565/226445 - prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Oggi mi alleno tra le tombe etrusche
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA