Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Un fine settimana tra libri e passeggiate nei Parchi e Musei della Val di Cornia

20 e 21 ottobre

(Piombino, 17 Ott 18) Ancora un fine settimana ricco di appuntamenti dedicati agli amanti della lettura e agli appassionati delle passeggiate tra natura e storia.

Sabato 20 ottobre alle ore 17.00, appuntamento al Museo archeologico di Piombino con "Ottobre libri". Per l'occasione Cinzia Murolo, curatrice del museo, presenterà "Attacco all'arte. La bellezza negata" di Simona Maggiorelli (giornalista, direttrice della rivista Left). Sarà presente l'autrice.
I temi affrontati da Simona Maggiorelli ripercorrono le esperienze di attenta indagine giornalistica sul mondo del patrimonio dei Beni culturali e sul sistema dell'arte nel contemporaneo, con lo scopo di sollecitare l'attenzione alla salvaguardia e messa in valore del patrimonio storico artistico italiano alla luce di una sempre maggiore egemonia della cultura della finanza. Con una spiccata riflessione s'interroga sull'arte dal passato ai giorni nostri, passando per la tradizione della tutela dei Beni Culturali, le problematiche museali e il business dell'arte contemporanea.

Domenica 21 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.30 (ritrovo parcheggio Mortelliccio 2) torna, invece, il trekking d'autunno nei Parchi naturali della Val di Cornia. Quest'anno proponiamo un percorso alla scoperta del Parco costiero della Sterpaia. L'itinerario, lungo c.a. km 7, si snoderà attraverso i diversi ambienti presenti nel Parco alla scoperta degli aspetti naturalistici e della storia di quest'area.
Tariffa: € 6,00 intero - € 4,00 ridotto - prenotazione obbligatoria (minimo 10 partecipanti).

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA