Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Amico museo nei Parchi della Val di Cornia arriva il festival itinerante degli Etruschi al Parco Archeologico di Baratti e Populonia

(Piombino, 15 Mag 19) Sabato 18 maggio si chiude il calendario di Amico Museo nei Parchi e Musei della Val di Cornia con un doppio appuntamento.
 
Si inizia alle ore 16.00 al Parco archeologico di Baratti e Populonia (area dell'Acropoli) con la "Festa alla casa del re" inserita nel calendario del Festival TYRRENIKÀ: ETRUSCAN HERITAGE ROUTE. I visitatori assisteranno alla rievocazione di un momento conviviale all'interno della capanna del Re ricostruita all'Acropoli di Populonia; saranno altresì allestite attività relative al periodo villanoviano.
L'evento è una delle tappe del primo festival itinerante degli Etruschi, un vero e proprio festival di rievocazione storica, organizzato, insieme all'Associazione Culturale Suodales, dalla società Entertainment Game Apps (E.G.A), ideatrice del videogioco "Mi Rasna", che ha reinvestito il 3% dei proventi derivati dalla fruizione pubblica del videogioco in attività di sviluppo turistico - culturale. Le tappe del festival saranno guidate e teatralizzate in modo da poter far rivivere l'antica atmosfera Etrusca e per far conoscere attraverso un percorso itinerante, la cultura Etrusca, toccando le città inserite nel videogioco Mi Rasna.

Alle ore 21.15 l'attenzione di sposta sul Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, dove, in occasione della Notte dei Musei, avrà luogo la presentazione del romanzo storico "Dacia capta" di Flavio Pucci (Press & Archeos edizioni): l'avvincente storia di due fratelli del Regno di Dacia al tempo dell'invasione delle truppe romane sotto l'imperatore Traiano.

Ricordiamo, inoltre, che al Parco archeominerario di San Silvestro fino al 2 giugno (in orario di apertura del parco) i visitatori potranno scoprire il mondo dei "muoni" grazie all'installazione "Fisico da miniera".

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 - prenotazioni@parchivaldicornia.it - www.parchivaldicornia.it

Amico museo nei Parchi della Val di Cornia arriva il festival itinerante degli Etruschi al Parco Archeologico di Baratti e PopuloniaAmico museo nei Parchi della Val di Cornia arriva il festival itinerante degli Etruschi al Parco Archeologico di Baratti e PopuloniaAmico museo nei Parchi della Val di Cornia arriva il festival itinerante degli Etruschi al Parco Archeologico di Baratti e Populonia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA