Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Eventi e aperture straordinarie fino al 6 gennaio nei parchi e musei della Val di Cornia

(Piombino, 23 Dic 19) In occasione delle festività natalizie, il Museo archeologico di Piombino, il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Parco archeominerario di San Silvestro (con il tour delle miniere) saranno aperti tutti i giorni dal 27 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio proponendo anche appuntamenti rivolti a grandi e piccini.

Il Museo archeologico di Piombino ospiterà la maggior parte delle iniziative.

Si inizia venerdì 27 dicembre alle ore 17.00 con "A cena con gli antichi romani", una particolare presentazione del libro di Giorgio Franchetti seguita da una degustazione a tema con l'archeocuoca Cristina Conte che si è occupata della ricostruzione delle ricette proposte nel libro.
Un testo che traccia un quadro sull'evoluzione di questo aspetto importantissimo della cultura romana, dove  trovano spazio tantissime interessanti ricette, riprese da Apicio, da Catone, da Varrone e da Columella; ma anche un capitolo con incredibili notizie e curiosità, che divertono e stupiscono.

Lunedì 30 dicembre alle ore 16.30 al Museo divertente presentazione di "Happy fields", libro di Piero Cavicchi con proiezione video di alcune parti della pièce teatrale messa in scena dal  gruppo teatrale "Forza venite gente". Al termine saranno servite tisane e tè caldo.

La mattina di martedì 31 dicembre, con inizio alle ore 11.30, il Museo vi aspetta per una speciale visita guidata con brindisi finale al nuovo anno. Le visite guidate verranno riproposte giovedì 2 e domenica 5 gennaio alle ore 16.30. In questo caso l'appuntamento è con "Il tè delle cinque al Museo": la visita sarà infatti seguita da un momento dedicato a tisane e tè caldo.

Gli appuntamenti delle festività natalizie al museo si chiuderanno lunedì 6 gennaio alle ore 10.30 con l'oramai immancabile appuntamento con "La Befana vien… di mattina!", letture con i lettori volontari di "Nati per Leggere Piombino" organizzate in collaborazione con la Biblioteca civica Falesiana di Piombino.

Il 4 gennaio alle ore 15.00 l'appuntamento è invece al Parco archeominerario di San Silvestro, al Museo delle macchine minerarie di Pozzo Earle, con la presentazione del libro di Gianfranco Benedettini "Dumas Tofani, il minatore". Sarà presente l'assessore alla cultura del comune di Campiglia Marittima, Gianluca Camerini.

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ad eccezione delle visite guidate al museo del 31 dicembre e 2 e 5 gennaio che sono invece incluse nel prezzo del biglietto del museo.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – www.parchivaldicornia.it

Eventi e aperture straordinarie fino al 6 gennaio nei parchi e musei della Val di CorniaEventi e aperture straordinarie fino al 6 gennaio nei parchi e musei della Val di CorniaEventi e aperture straordinarie fino al 6 gennaio nei parchi e musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA